Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo 2 anni torna in circolazione il taglio da un euro

scusa ... perche dopo 2 anni?

io ne ho 2 dell 2008 da circolazione ed 1 2009 da circolazione.........senza contare i rotolini sequestrati alla circolazione :D

Inviato

scusa ... perche dopo 2 anni?

io ne ho 2 dell 2008 da circolazione ed 1 2009 da circolazione.........senza contare i rotolini sequestrati alla circolazione :D

Non c'avevo pensato, scusate :unsure:

Inviato

ops mi scuso avevo frainteso...

parlavo del 2 euro

Inviato

Tiratura euro Lussemburgo 2010

2 euro CC: 500.000

2 euro: 3.500.000

1 euro: 1.000.000

50 cent: 5.000.000

20 cent: 8.000.000

10 cent: 4.000.000

5 cent: 6.000.000

2 cent: 8.000.000

1 cent: 6.000.000

http://www.bcl.lu/fr/monnaie/numismatique/catalogue_numismatique.pdf

Salutare euromunter

Continua a scendere il quantitativo delle monete da 2 euro commemorativo.

Per le altre monete si prospetta un annata normale.

Grazie euromunter per i continui aggiornamenti.

Inviato

Continua a scendere il quantitativo delle monete da 2 euro commemorativo.

Per le altre monete si prospetta un annata normale.

Grazie euromunter per i continui aggiornamenti.

mhm...mica stupidi i Lusemburghesi....HANNO FIUTATO L'AFFARE!

...

E vabbé...quando scenderemo sotto le 500.000 2 € CC...MI IMMOLERO' PER IL FORUM! ed andrò a Fare una RAZZIA in LUSSEMBURGO!... :D (Ma direttamente nei Caveau del GRANDUCA! :P )

S.B.

Inviato (modificato)

Come avevo scritto in un'altra discussione (prima di trovare questa) relativa alle emissioni lussembrughesi del prossimo anno, sono preoccupato per la speculazione che ci potrebbe essere sulla moneta commemorativa da 2euro, vista la tiratura.

Temo che si possa verificare un caso analogo al 2euro Trattati di Roma sloveno. Voi cosa ne pensate?

Modificato da sagida

Inviato

500.000 pezzi sono ancora un quantitativo accettabile le modalità di acquisto se rimangono quelle di quest'anno non dovrebbero farci soffrire più di tanto.

Per il TDR sloveno le modalità di acquisto erano completamente diverse e tali da creare la fantomatica rarità.

Inviato

Tiratura euro Lussemburgo 2010

2 euro CC: 500.000

2 euro: 3.500.000

1 euro: 1.000.000

50 cent: 5.000.000

20 cent: 8.000.000

10 cent: 4.000.000

5 cent: 6.000.000

2 cent: 8.000.000

1 cent: 6.000.000

http://www.bcl.lu/fr...umismatique.pdf

Salutare euromunter

Annata standard. Meno male. Almeno il lussemburgo l'anno prossimo sarà da "circolazione" :) Per quanto riguarda il 2€ commemorativo non credo ci saranno grossi problemi. L'importante è non farci prendere dalla "foga d'acquisto immediato", così da risparmiare almeno noi la speculazione iniziale (se mai ci sarà)

Awards

Inviato

500.000 pezzi sono ancora un quantitativo accettabile le modalità di acquisto se rimangono quelle di quest'anno non dovrebbero farci soffrire più di tanto.

Concordo

Per il TDR sloveno le modalità di acquisto erano completamente diverse e tali da creare la fantomatica rarità.

la modalità di distribuzione della moneta ha originato l'enorme speculazione.

Inviato

Skater, quali furono le modalità di acquisto che fecero diventare il pezzo sloveno del 2007 così Raro?...(scherzi a parte, davvero NON LO SO e me lo sono spesso chiesto... :ph34r: )

S.B.

Inviato

Skater, quali furono le modalità di acquisto che fecero diventare il pezzo sloveno del 2007 così Raro?...(scherzi a parte, davvero NON LO SO e me lo sono spesso chiesto... :ph34r: )

Non lo so. Io ne comprai un rotolino senza problemi direttamente dalla banca centrale slovena. Le difficoltà cominciarono l'anno dopo quando

Banka Slovenije affidò le vendite a Deželna banka che non vende all'estero se non sottobanco.

Inviato

Non lo so. Io ne comprai un rotolino senza problemi direttamente dalla banca centrale slovena. Le difficoltà cominciarono l'anno dopo quando

Banka Slovenije affidò le vendite a Deželna banka che non vende all'estero se non sottobanco.

Anch'io ho fatto la richiesta di un rotolino molto probabilmente nel momento giusto, allora ero molto inesperto e sentivo discorsi sulla presunta rarità di questa moneta. Fui fortunato mi arrivò, alcune monete le utilizzai per fare la mia prima razzia, aiutato nella mia decisione da alcuni amici del forum misi a disposizione alcune monete come d'altronde ha fatto anche richterian.

Più che parlare di anomalia di distribuzione parlerei di assalto alle banche slovene, penso che ogni singolo cittadino sloveno sia andato ad acquistare direttamente nelle banche questa moneta, sono anche certo che non hanno preso solo 1 moneta a testa, in quel momento questa moneta era vista come una fonte di guadagno caduta dal cielo perchè da tempo si diceva che 400.000 pezzi erano una rarità.

Tanti commercianti ad ogni fiera esibivano cartelli per l'acquisto di questa moneta acquistavano a 17/20 euro le monete slovene, penso sia anche per questo motivo che il prezzo continua a rimanere alto, nessuno ci vuole rimettere.

Inviato

Anch'io ho fatto la richiesta di un rotolino molto probabilmente nel momento giusto, allora ero molto inesperto e sentivo discorsi sulla presunta rarità di questa moneta. Fui fortunato mi arrivò, alcune monete le utilizzai per fare la mia prima razzia, aiutato nella mia decisione da alcuni amici del forum misi a disposizione alcune monete come d'altronde ha fatto anche richterian.

Quanto mi sono pentito di non aver fatto quella razzia. sad.gif

Awards

Inviato

Più che parlare di anomalia di distribuzione parlerei di assalto alle banche slovene, penso che ogni singolo cittadino sloveno sia andato ad acquistare direttamente nelle banche questa moneta, sono anche certo che non hanno preso solo 1 moneta a testa, in quel momento questa moneta era vista come una fonte di guadagno caduta dal cielo perchè da tempo si diceva che 400.000 pezzi erano una rarità.

Tanti commercianti ad ogni fiera esibivano cartelli per l'acquisto di questa moneta acquistavano a 17/20 euro le monete slovene, penso sia anche per questo motivo che il prezzo continua a rimanere alto, nessuno ci vuole rimettere.

La distribuzione del ToR sloveno avvenne, oltre a quelli per i collezionisti spediti direttamente dalla Banca di Slovenia -un rotolino a testa ( il mio arrivò tutto sfasciato con le monete che cozzavano una contro l'altra all'interno della busta) anche tramite le normali banche commerciali, il quantitativo max per persona era di 3 monete. Il giorno dell'emissione, durante la pausa pranzo, varcai il confine e feci una capatina nella banca slovena più vicina. La cassiera mi guardò perplessa :o stupita da fatto che uno straniero posse sapere dell'emissione slovena, poi aprì il cassetto e tirò fuori l'unico rotolino che aveva. Mi diede le 3 monete che dopo qualche complimento divennero 5 ;) ;)

Ovviamente, e questo in tutte le banche, il giorno dopo i rotolini erano esuariti.

La tiratura era di 400.000 pezzi, quella del Lussemburgo 2010 sarà di 500.000

Inviato

La banca centrale slovena ha stipulato un accordo biennale (2008-2009) con la Deželna banka

per la distribuzione e vendita di tutte le monete (2 euro 3 euro 30 euro argento 100 euro oro)

In occasione dell'ultima mi visita in maggio presso lo sportello numismatico della Deželna banka

l'impiegata mi disse che non sapevano ancora se l'accordo veniva rinnovato per un altro biennio e che quindi tutto era in forse per il 2010.

Inviato

La banca centrale slovena ha stipulato un accordo biennale (2008-2009) con la Deželna banka

per la distribuzione e vendita di tutte le monete (2 euro 3 euro 30 euro argento 100 euro oro)

In occasione dell'ultima mi visita in maggio presso lo sportello numismatico della Deželna banka

l'impiegata mi disse che non sapevano ancora se l'accordo veniva rinnovato per un altro biennio e che quindi tutto era in forse per il 2010.

ALEUDIN, dov'è lo sportello numismatico di Deželna banka? a Nova Goriza o devi andare fino a Lubiana?

Inviato

ALEUDIN, dov'è lo sportello numismatico di Deželna banka? a Nova Goriza o devi andare fino a Lubiana?

Tutte le filiali hanno qualcosa o qualcosina: l'elenco con le le varie ubicazioni lo trovi solo sul sito in sloveno dove vedi Poslovna mreža nella pagina http://www.dbs.si/o-banki/vodstvo.html Almeno credo, di sloveno capisco davvero poco.

Inviato

Tutte le filiali hanno qualcosa o qualcosina: l'elenco con le le varie ubicazioni lo trovi solo sul sito in sloveno dove vedi Poslovna mreža nella pagina http://www.dbs.si/o-banki/vodstvo.html Almeno credo, di sloveno capisco davvero poco.

Grazie Richterian, in effetti avevo già dato un occhiata al Sito, ma vedo che non si parla di SPortelli numismatici (il mio Sloveno è POVERISSIMO direi NULLO) però qualcosa diciamo che provo a masticare...però vorrei sapere dove si trovi lo sportello NUMISMATICO più vicino ad UDINE...così OBBLIGHERO' mio Fratello che ancora stà là...a farsi qualche giretto in SLO (oltre che per il Casinò... :D ) per qualcosa di più Utile, come per esempio una ricerca alla moneta che il prossimo anno, dovrà Uscire.

Speriamo che ALEUDIN mi risponda, così SGUINZAGLIO mio Fratello...

S.B.

Inviato

Grazie Richterian, in effetti avevo già dato un occhiata al Sito, ma vedo che non si parla di SPortelli numismatici (il mio Sloveno è POVERISSIMO direi NULLO) però qualcosa diciamo che provo a masticare...però vorrei sapere dove si trovi lo sportello NUMISMATICO più vicino ad UDINE...così OBBLIGHERO' mio Fratello che ancora stà là...a farsi qualche giretto in SLO (oltre che per il Casinò... :D ) per qualcosa di più Utile, come per esempio una ricerca alla moneta che il prossimo anno, dovrà Uscire.

Speriamo che ALEUDIN mi risponda, così SGUINZAGLIO mio Fratello...

S.B.

eccomi, è vero tutte le filiali hanno qualcosina, ma in filiali tipo quella di Caporetto (Kobarid) che in realtà è una stanza di 3 metri x 4 (chiamiamola banca :blink: ) puoi trovare solo qualche divisionale o rotolino da 2 euro. Io per comodità vado a Tolmino (Tolmin) qui hanno anche gli argenti, gli ori,

e appena usciti avevano anche i rotolini da 1 e 2 cent 2009 per la circolazione. Attenzione però le monete (argenti ed ori) sono in genere riservate agli abbonati per le quantità richieste. Filiali più grandi probabilmente avranno più disponibilità.

Mandi

Inviato

eccomi, è vero tutte le filiali hanno qualcosina, ma in filiali tipo quella di Caporetto (Kobarid) che in realtà è una stanza di 3 metri x 4 (chiamiamola banca :blink: ) puoi trovare solo qualche divisionale o rotolino da 2 euro. Io per comodità vado a Tolmino (Tolmin) qui hanno anche gli argenti, gli ori,

e appena usciti avevano anche i rotolini da 1 e 2 cent 2009 per la circolazione. Attenzione però le monete (argenti ed ori) sono in genere riservate agli abbonati per le quantità richieste. Filiali più grandi probabilmente avranno più disponibilità.

Mandi

Grazie mille! adesso devo SOLTANTO sapere quando uscirà il 2 € Sloveno 2010 con certezza..e poi Manderò mio fratello a PASJAK, a farsi un giro all'Aurora a Kobarid, e a prendermi lì, in banca, un Bel Rotolino di "2 EURI!"

Speriamo che all'Aurora NON PERDA ANCHE LE MUTANDE...altrimenti poi, il Rotolino lo vedo col BINOCOLO!

P.S.: l'Aurora Felice è un Casinò di Kobarid/Caporetto, a 4 Km dal Confine Italo-Sloveno (uno degli INNUMEREVOLI casinò Sparsi sul Territorio della SLO...che, dopo il COmunisfmo, si è trasformata in una SPecie di Las Vegas Europea. ANova Gorica non si contano nemmeno più Tutti i Casinò e Night Club che ci sono - straboccanti di ITALIANI che vengono un pò da tutta Italia a giocarsi sui tavoli cerdi SLoveni anche L'Anima. Pensate che, da Sempre, la LINGUA usate nei Casinò SLoveni è l'Italiano e la Valuta è sempre stata PRIMA LA LIRA e poi l'EURO. (prima che la SLO entrasse in Eurolandia...)

una piccola Frecciatina al Nstro "Sistema Paese" che, così Facendo, REGALA risorse economiche ai Paesi Vicini...al posto di Lascare i SOldi a Casa Propria (oltre a Creare posti di Lavoro...)

un pò come il problema del Nucleare....CI si innervsisce quando si sente parlare di Nucleare in Italia...ma Tutto l'indotto attorno ai confini Nazionali, STRABOCCA DI CENTRALI ATOMICHE (Francia, Svizzera, Austria e SLovenija)...posizionate anche a meno di 200 Km dai COnfini...

e si sa...che le nubi atomiche...NON SI FERMANO ALLE FRONTIERE...

mha....

Grasie, e Mandi ancje a Ti - un salud a dute le Furlanie; ancje si i vif in Svizare il cur al reste simpri in Friul! le prosime volte c'ò Vignarai a Udin, si vioudarin, e o fevelarin di Euros!

Mandi.

P.P.S...erano MESI che NON POTEVO PIU' esprimermi in Friulano...quindi almeno i ringraziamenti a chi mi ha dato una mano a capire qualcosa, li faccio in "MARILENGHE", alla fine è una LINGUA e non un dialetto, e sono davvero molto fiero di parlarla come LINGUA MATERNA, al Pari di quella, BELLISSIMA...ITALIANA! :)

...eppoi per chi vive fuori dai confini del Proprio Paese...bhe, è sempre bello sentirsi, almeno con il cuore...a CASA!.

S.B.

Inviato

Sono anch'io dello stesso parere: 500 mila pezzi li ritengo una quantità enorme qualora fossero destinati esclusivamente al collezionismo...

Inviato

Sono anch'io dello stesso parere: 500 mila pezzi li ritengo una quantità enorme qualora fossero destinati esclusivamente al collezionismo...

Esatto! Per il collezionismo una tiratura sotto i 50.000 pezzi potrebbe essere considerata come bassa; se invece la stessa moneta circola davvero allora il discorso cambia: se i 500.000 circolassero tutti allora si potrebbe anche parlare di bassa tiratura, ma così non è...

Inviato

Esatto! Per il collezionismo una tiratura sotto i 50.000 pezzi potrebbe essere considerata come bassa; se invece la stessa moneta circola davvero allora il discorso cambia: se i 500.000 circolassero tutti allora si potrebbe anche parlare di bassa tiratura, ma così non è...

Magari quelle povere monete vorrebbero anche circolare, siamo noi che le fermiamo prima :P :D :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.