Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

aiutatemi a identificare questa monetina.

nessuna iscrizione diametro di 15 mm metallo rame..

post-11614-1258485478,21_thumb.jpg

post-11614-1258485501,44_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Premetto che conosco pochissimo le emissioni specificamente barbariche (Ostrogoti, Vandali, Visigoti, Longobardi...) Se nessun esperto di queste monetazioni la riconosce, potrebbe essere un bronzetto imitativo del IV o V secolo, anche se di fattura abbastanza insolita: infatti la testa nuda non è comune in queste imitazioni (che sono per lo più laureate o elmate), ed è disegnata con cura; al R., la figura andante a sin. (forse un guerriero) è ugualmente poco comune. Quanto pesa? Hai idea della provenienza, almeno regionale?

Inviato

A sensazione mi fa pensare a una moneta celtica.

Inviato

Credo si possa identificare come una emissione di zecca Illirica (Pharos?) a nome del re Ballaeus (Ballaios).

Al dritto la testa nuda del re ed al rovescio Artemis che corre verso sinistra con una torcia nella sinistra (fuori dal campo) e due lance (si intravedono tra le gambe).

L'unico confronto che ho trovato è quello di questo link:

http://www.vcoins.com/ancient/rohde/store/viewItem.asp?idProduct=8824

Anche se il dritto è poco somigliante, il rovescio è molto simile.

Non possiedo i riferimenti citati per controllarne l'esattezza e nel BMC la moneta manca (c'è solo uguale in argento).

Dello stesso re, in rete e nei testi, si trovano molti esemplari di un'altra tipologia, in cui Artemis ha solo una torcia (mancano le lance).

Non mi stò riferendo a queste monete.

Luigi

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sia nella moneta "da identificare" che nei links postati da Tacrolimus trovo notevole la differenza di stile fra il D., che è molto rustico e fa pensare davvero a monete barbariche o imitative, ed il R., che è disegnato in modo complesso e mi pare davvero migliore. Differenze che si ripropongono anche in alcune delle altre monete "Greek-Illyrian", con aspetti classici ed altri assai barbarici. Mi pare una monetazione poco conosciuta, benchè sia fra l'altro molto vicina all'Italia geograficamente!

Inviato

la moneta è stata acquistata in lotto con bronzetti di Arpi Apulia e argenti di Nola Campania e Elis Olimpia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.