Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

aiutatemi a identificare questa monetina.

nessuna iscrizione diametro di 15 mm metallo rame..

post-11614-1258485478,21_thumb.jpg

post-11614-1258485501,44_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Premetto che conosco pochissimo le emissioni specificamente barbariche (Ostrogoti, Vandali, Visigoti, Longobardi...) Se nessun esperto di queste monetazioni la riconosce, potrebbe essere un bronzetto imitativo del IV o V secolo, anche se di fattura abbastanza insolita: infatti la testa nuda non è comune in queste imitazioni (che sono per lo più laureate o elmate), ed è disegnata con cura; al R., la figura andante a sin. (forse un guerriero) è ugualmente poco comune. Quanto pesa? Hai idea della provenienza, almeno regionale?

Inviato

A sensazione mi fa pensare a una moneta celtica.

Inviato

Credo si possa identificare come una emissione di zecca Illirica (Pharos?) a nome del re Ballaeus (Ballaios).

Al dritto la testa nuda del re ed al rovescio Artemis che corre verso sinistra con una torcia nella sinistra (fuori dal campo) e due lance (si intravedono tra le gambe).

L'unico confronto che ho trovato è quello di questo link:

http://www.vcoins.com/ancient/rohde/store/viewItem.asp?idProduct=8824

Anche se il dritto è poco somigliante, il rovescio è molto simile.

Non possiedo i riferimenti citati per controllarne l'esattezza e nel BMC la moneta manca (c'è solo uguale in argento).

Dello stesso re, in rete e nei testi, si trovano molti esemplari di un'altra tipologia, in cui Artemis ha solo una torcia (mancano le lance).

Non mi stò riferendo a queste monete.

Luigi

Inviato

DE GREGE EPICURI