Vai al contenuto
IGNORED

quadrante repubblicano?


Risposte migliori

Buonasera a tutti gli utenti, adesso metto in visione due monetine da 4,00g d 20mm, considerati i tre globetti sembrerebbero dei quadranti repubblicani con al dritto ercole con la pelle del leone. A questo punto chiedo un classificazione delle monetine ed un pò di cenni storici su questa monetazione: periodo di emissione, zecca, etc.

grazie mille Antonio

post-7688-1258489045,99_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Antonio, credo che manchi entusiasmo perchè sono monete comuni e anche piuttosto malridotte..Certamente due quadranti anonimi.Il peso li colloca fra il periodo onciale finale (110-90 a.C.) e quello semi-onciale (90-82 a.C.) Questi nomi si riferiscono a quanto pesava un asse rispetto ai pesi-standard delle monete librali (cioè di quando l'asse pesava una libbra); il tutto seguendo le opinioni di Crawford. Quanto alla zecca, se non ci sono lettere o simboli riconoscibili, cioè se le monete sono anonime (come le tue) convenzionalmente vengono attribuite alla zecca di Roma, anche se probabilmente non è proprio così.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Gianfranco, peccato che non destino curiosità o interesse negli utenti!

Che non siano interessanti, non credo. Più che altro non c'è molto di più da dire rispetto alle informazioni che ti ha dato Gianfranco...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.