Vai al contenuto
IGNORED

Antonino Pio


eg1979

Risposte migliori

Mi intendo poco della differenza tra dupondio o sesterzio

Questa cos'è?

Leggo un III alla fine della legenda del rovescio, credo COS III terzo consolato

Al rovescio figura con oggetto lungo nella mano sx e palmo teso (o patera?) dx

SC nel campo

Al dritto Antonino Pio

diametro circa 24 mm

peso circa 12 gr

post-248-1258802119,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro eg1979,

generalmente una chiara distinzione dei dupondii è data dalla presenza di ritratto RADIATO (il tuo non mi pare lo sia...).

Sia nei sesterzii che gli assi i ritratti sono laureati ma li discrimina il peso, oltre alla lega utilizzata per la fattura.

Nello specifico dal peso si evince che non si tratta di un sesterzio bensì di un asse.

Sicuramente un asse di Antonino Pio, terzo consolato (COS III come da te giustamente segnalato).

Nelle monetazioni di Antonino Pio di solito la scritta COS III è nella parte terminale della legenda del recto, meno comunemente nel rovescio ( vedi RIC 699, 700a). Il 699 presenta Clementia con cornucopiae, così come il 700a per Fortuna che però oltre alla cornucopia stessa presenta il timone a sn (mi pare non ci sia).

Per tale motivo ritengo sia il RIC 699.

Puoi vederli e verificare su Wildwinds:

http://wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/t.html

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


..a mio modesto parere si tratta di normale variabilità del peso...

Dopo la riforma monetaria di Augusto nel 23 a.C., il peso dell'asse fu ulteriormente ridotto rispetto al valore dell'asse repubblicano (1/30 di libra, pari a 10,91 g.) e venne battuto su rame rosso puro anziché su bronzo (10,90 g). da http://www.monete-romane.com/asse.html

Questo è un diagramma relativo ad un asse di Domiziano tratto da http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/

Peso Asse di conio Diametro

10,20 - 27

11,31 - 27

11,85 - 26

10,64 7 27

9,75 6 28

10,52 6 28

11,28 6 26

10,17 6 28

9,15 6 27

9,66 6 27

Come vedi abbiamo due esemplari con diametro di 26 mm e peso superiore a 11 gr, viceversa uno di 28 mm con un peso poco inferiore ai 10.

peccato per quei segni, probabile risultato di una pulizia maldestra
... più che maldestra... la definirei "manesca"!! :D

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


l'hai pulita un pò pesantemente con la punta di un ago, vero? fagli fare un bagnetto nell'olio di vaselina e asciugala con un panno morbido, se i segni non spariscono del tutto li alleggerisci tantissimo :-)

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.