Jump to content
IGNORED

10 c 2002

giangi_75it
 Share

Recommended Posts

Ciao,

si vede che sono abbonato ai 10 c strani.

Stanotte in stazione ho scambiato 1€ e tra le monete date c'era un 10 c 2002 satinato.

Qualcosa di simile forse avevo già visto o no voi mi sapete dire se è "normale"?

Appena ricarico la macchina fotografica esausta dalla visita di Roma di ieri faccio anche la foto.

L'ho pesata ed è 4,11g però ha un bordo molto sottile.

ciao

Giangi_75it

Ciao,

si vede che sono abbonato ai 10 c strani.

Stanotte in stazione ho scambiato 1€ e tra le monete date c'era un 10 c 2002 satinato.

Qualcosa di simile forse avevo già visto o no voi mi sapete dire se è "normale"?

Appena ricarico la macchina fotografica esausta dalla visita di Roma di ieri faccio anche la foto.

L'ho pesata ed è 4,11g però ha un bordo molto sottile.

ciao

Giangi_75it

Ciao Posta la foto, ed avrai tutte le risposte!!!!!!!!!!!

Awards

Ho messo le pile ed allego le foto

Hai detto che sei stato a Roma..Vero? Non è che per caso l'hai presa nella Fontana di Trevi?

Scherzi a parte,sembra una moneta che è stata immersa nell'acqua, quella patina sottile si forma in questi casi.

Awards

Hai detto che sei stato a Roma..Vero? Non è che per caso l'hai presa nella Fontana di Trevi?

Scherzi a parte,sembra una moneta che è stata immersa nell'acqua, quella patina sottile si forma in questi casi.

No, di ritorno nei bagni della stazione di ancona ci sono le cambiamonete.

Grazie della risposta e dell'ipotesi dell'acqua.

Giangi_75it

Sembrerebbe una moneta che è stata coniata con il conio preparato (sabbiato) per le monete fondo specchio, senza però aver prima lucidato le parti in rilievo del conio..possibile che abbiano provato a coniare in queste condizioni? se si a quale scopo?

Edited by Euripe

Awards

Non ho la più pallida idea di che cosa possa essere capitato a questa monetina, ho il medesimo difetto in un 5 centesimi caraibico, appena posso posto le foto.

Intanto ti segnalo questo sito in cui ho trovato una copia dell'altro tuo 10 centesimi, quello senza fima incisore. http://digilander.libero.it/adamaney/lettori/08.htm :)

Non ho la più pallida idea di che cosa possa essere capitato a questa monetina, ho il medesimo difetto in un 5 centesimi caraibico, appena posso posto le foto.

Intanto ti segnalo questo sito in cui ho trovato una copia dell'altro tuo 10 centesimi, quello senza fima incisore. http://digilander.libero.it/adamaney/lettori/08.htm :)

Grazie della segnalazione lo contatto subito.

Per questo 10 c non so neanche io che dire.

ciao

Giangi_75it

Ho la vaga impressione che sia stata lavata con un detergente molto aggressivo...

Effettivamente potrebbe sembrare una patina d'ossido uniforme.

Ora mi sono ricordato dove avevo visto una cosa simile ed era nelle 500 L bimetalliche che a volte avevano lo stesso difetto nel tondello del centro.

giangi_75it

Ecco quà le foto dei 5 centesimi di cui parlavo ieri.

Non sò quanto sia comune questo difetto.

post-5214-1258962346,95_thumb.jpg

post-5214-1258962357,25_thumb.jpg

Edited by skaterghost

L'esempio è calzante!

Se lavi una 10L "Spiga", la cui lega sembrerebbe simile a tuoi 5 cent..., , otterrai un risultato simile...

Effettivamente l'esempio è quello , bisognerebbe sapere con quale prodotto o se semplicemente sia stato acontatto con l'acqua.

Giangi_75it

Effettivamente l'esempio è quello , bisognerebbe sapere con quale prodotto o se semplicemente sia stato acontatto con l'acqua.

Giangi_75it

Però si potrebbe immergere nell'acqua un'altra moneta e lasciarla lì qualche giorno giusto per vedere cosa succede...