Vai al contenuto
IGNORED

Crispina/Hilaritas ?


Risposte migliori

Questo asse di un'Augusta (AE 23 mm x 8.7 g):

post-3952-1259271615,02_thumb.jpg

potrebbe essere secondo voi

Crispina Æ As. CRISPINA AVGVSTA, draped bust right / HILARITAS S-C, Hilaritas standing left, holding long palm and cornucopiae. Cohen 20?

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


Vince,

ci assomiglia sicuramente molto (ritratto con chignon, disposizione lettere legenda al rovescio, delle SC nei campi, presenza della cornucopia). Non so il peso ed il diametro ma se li confronti penso che reggano... L'unica cosa mi pare leggermente diversa la posizione e la lunghezza della spiga retta nella mano ma penso sia una variabile ininfluente.

Ottimo occhio!

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti ho trovato alcuni confronti ed in uno in particolare la spiga è più lunga...

http://www.ma-shops.de/cgb/item.php5?lang=ru&shipto=welt&id=7966&catid=183&curr=EUR

In alcuni il Chignon è meno marcato ma te li tralascio.

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti era la spiga che mi lasciava un po' perplesso, pare di vederla nella mia moneta più dritta e più alta... Comunque per rispetto alla 'signora Commodo', ne ho appena comprato un'altra in condizioni migliori (asse con la Salus seduta) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, il dubbio iniziale era collegato all'inclinazione e come detto alla lunghezza della spiga. A prima vista poteva essere un'asta. Ma come detto ritengo personalmente che si tratti di normale variabilità dell'iconografia.

Tra l'altro volevo segnalare che generalmente oltre alla spiga nell'iconografia di Hilaritas sono talvolta presenti 2 bambini posti ai piedi dell'imperatrice che in questo caso non sono contemplati. L'ovvio riferimento è legato alla prosperità e fertilità (paragonata al grano...).

Alla signora Crispina pare comunque non abbia portato buona sorte, con il marito che si è ritrovata... sempre meglio che le signore Elagabalus, comunque...

Ciao

Illyricum

:)

Modificato da Illyricum65
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.