Vai al contenuto
IGNORED

Cronologia Monetazione Repubblicana


Fed.Gra

Risposte migliori

Buongiorno

Mi presento sono uno studente di archeologia dell'università "La Sapienza" di Roma; attualmente sto preparando l'esame di numismatica romana e sto sudiando sulle pubblicazioni di A.Savio e F.Panvini Rosati però sto avendo problemi riguardo la cronologia delle emissioni delle monete romane in età repubblicana in quanto i due libri seguono una cronologia diversa secondo gli studi degli autori.

Per questo mi affido a questo autorevole forum per avere una cronologia sommaria dei nominali e tipi più importanti della monetazione romana repubblicana a partire dall'aes libbrale fino alla monetazione sillana.

Ringrazio anticipatamente chiunque riuscirà a darmi delle informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedi poco poco.... è l'argomento cardine della numismatica itlaiana: quando è stato coniato il primo denario? ha ragione Plinio (che riporta la data con estrema precisione, ma la sua fonte potrebbe essere sbagliata) o alcuni studiosi eredi dei Britanni che lo vogliono in un anacronistico 169 :blink:

Quando è stato fuso il primo asse librale? è mai possibile che al serie della prora (3 etti un asse!) stia tra la prima e la seconda guerra punica???? se i marinai avessero dovuto portarsi a bordo la paga, avrebbero fattoa ffondare la nave! Eppure la furba analisi del Crawford mette questa emissione verso il 225 aC.

In merito esiste un unico punto fermo: il ritrovamento di Morgantina. All'interno di strati incendiati nel 211 (o nel 214) nel corso della conquista (o da parte dei Romani o dei Cartaginesi) sono stati ritrovati denari anonimi, vittoriati e sesterzi. L'unica certezza è quindi che il denario è stato coniato prima del 211 (o 214), contestualmente alla riduzione sestantale dell'asse.

(per inciso, questo ritrovamento non inficia, anzi, rinforza la data tramandata da Plinio)

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Benvenuto, in aggiunta a ciò che ti è stato detto da chi mi ha preceduto, ti segnalo anche questa discussione, che ti potrebbe essere d'aiuto al fine di meglio comprendere le problematiche connesse ai rinvenimenti monetali tipo quello di Morgantina:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ringrazio tutti per i buoni consigli che mi state dando purtroppo mi sono ritrovato in questa situazione perchè il docente non è stato in grado di spiegare il periodo pre-denariale che secondo il docente è stato emesso nel periodo che intercorre la battaglia di Canne 216 e appunto la distruzione di Morgantina 211 e per di più ha fatto confusione tra Vittoria e Quadrigato...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.