Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, mio nonno mi ha dato questa moneta che ha trovato dopo tanto in casa. Non si ricorda come l'ha avuta (ce l'ha da più di 20 anni) ma sa che è un Bolognino Grosso del 1200. La calamita non attrae la moneta, può essere una riproduzione fedele o è veramente autentica?

p2911090118.jpg

p2911090119.jpg

Grazie, buona domenica a tutti ;)

Inviato

a me per quel che si può vedere dalle sue foto un po' sfuocate sembrerebbe buona.

Bolognino grosso Zecca Bologna a nome Imperatore Enrico VI (1191-1337) CNI 9/49

d/ ENRICIIS e nel campo lettere IPRT (Imperator) a croce.

r/ BONONI e poi grande "A"

non indichi peso la moneta in argento dovrebbe avere un margine di 1,39/1,49 grammi.

E' comunque una moneta abbastanza comune

ciao...

Inviato

Beh in realtà non ho una bilancia adatta per pesi così ridotti, però la bilancia elettrica della pasta ( :lol: e ora grasse risata ahahah) mi indicava 3 grammi.......................ma ripeto, è un peso veramente poco attendibile.

Per quanto riguarda invece il diametro è di cm 1,7/1,8

Inviato

PS Mi scuso con i moderatori ma mi sono accorto solo ora di aver aperto la discussione nella sezione sbagliata. Pardon se c'è bisogno spostate grazie good.gif

Inviato

Fatto. La moneta sembra autentica, se quello che si vede dopo BONONI è un globetto l'emissione è tra le più comuni (Bellocchi 14/20), se invece è un anellino si tratta di una variante sicuramente più rara. Conservazione discreta ma la moneta appare tosata o coniata su tondello stretto (servirebbe il peso preciso!). Valore corrente sui 50 euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.