Vai al contenuto
IGNORED

SOS CANCRO BRONZO aiuto urgente!


legionarius2000

Risposte migliori

Salve scusate ma temo che alcune delle mie monete siano affette dal famigerato cancro del bronzo !!!

Purtroppo io non sono un esperto e non mi era mai capitato di incontrarlo per questo vi chiedo pareri su queste monete...........

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono tutte chiare, comunque le uniche che mi lasciano qualche dubbio sono i due Domiziano mentre direi soltanto malachite le tracce verdi sull'Adriano e solo una patina molto porosa e fragile sul dupondio di Vespasiano.

Non sono però sicuro che si tratta realmente di cancro, le zone colpite mi sembrano molto "bianche".... per caso hai utilizzato una cera protettiva? se si, potrebbe anche semplicemente essere un residuo eccessivo di cera (probabilmente non cera microcristallina) che "seccandosi" risulta essere più evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, prima di tutto grazie per la risposta!!!!!

poi sì penso anch'io che il sesterzio di Adriano sia immune, il problema con il dupondio di Vespasiano è che sembra che in una zona si levi la patina,ora non so se sono io che spazzolando rovino la patina, in ogni caso quando ho riscontrato bricioline nel vespasiano e i domiziano, ho sempre riscontrato qualcosa di bianco, puntini bianchi,non il colore verde-azzurrino. Un'altra domanda: non capisco, scusa l'ignoranza, se nell'asse di domiziano il verde siano resti di patina o un cancro...................in ogni caso penso di fare qualche bagno in acqua distillata e controllare meglio.

Ma le monete sospette o con cancro, possono essere messe a bagno insieme oppure tutte singolarmente? Meglio usare vetro oppure va bene anche la plastica come contenitore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.