Vai al contenuto
IGNORED

identif.monete


Risposte migliori

60367331.th.jpg

32939349.th.jpg

thumbnail.png

thumbnail.png

Cari amici, vi chiedo di aiutarmi ad identificarte queste due monete.Una di epoca medievale,credo, con croce patente del peso di un grammo.L'altra di epoca classica con uomo a cavallo e profilo, del peso di 5 grammi. Sicuri del vostro prezioso aiuto, anticipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La moneta moderna (non è medievale) è di Carlo 5° con Giovanna sua madre ("la pazza"), per Napoli. Al D. si vedono le lettere coronate: I e C, Johanna et Carolus. Non ti so dire il numerario.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Significa letteralmente "del gregge di Epicuro", cioè "dei seguaci di Epicuro". E' ripreso dalla IV Epistola di Orazio, scritta all'amico Albio Tibullo. Orazio si descrive come grassoccio e con la pelle curata, "un porcellino del gregge di Epicuro"; che vuol dire un seguace della moderazione (in medio stat virtus), della tolleranza e dello scetticismo verso le illusioni e le fedi assolute.Una filosofia in cui mi riconosco.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.