Vai al contenuto
IGNORED

Follis


Reboldi

Risposte migliori

cari amici, come ben sapete ancora non ho una fotocamera, quindi devo sempre avvalermi di sistemi diversi da quelli di postarvi un immagine della mia moneta, ieri sono riuscito a catalogare tre dei miei sesterzi che un mio amico aveva scannerizzato molto tempo fà, ora viene la parte difficile, sono quasi riuscito a catalogare un follis, tuttavia al mio occhio aquilino non è sfuggito un particolare che ha interrotto la catalogazione che stavo per fare, senza contare che la legenda è diversa

MAXIMIANUS A.D. 286-305 : AE follis. D/ IMP C MAXIMIANVS P F AVG. R/ CONSERVATORES VRB SVAE. Roma seated facing, head left, in hexastyle temple, right holding globe, left sceptre, palin pediment; in ex. R*S (Rome mint).
[img]http://img208.imageshack.us/img208/8168/dsc000028vl.jpg[/img]
Nel diritto la legenda è: (parti leggibili) D/ IMP CNAXENTTVS(seguono parti illeggibili) R/ (II)RBSII(II)
l'elemento che mi ha bloccato è stato questo
[img]http://img216.imageshack.us/img216/3362/sdfvsd4ro.png[/img]
il globo in alto a centro dell'incrocio delle due arcate manca e al suo posto c'è una colonnina, ai lati le colonnine continuano, le parti cancellate sono dove c'è un leggero strato color sabbia (impossibile quindi leggere le diciture) quando avrò la fotocamera ve le farò vedere perchè credo che con un bel bagnettino in acqua demineralizzata se ne vanno, purtroppo non si vede nemmeno cosa tenga in mano quella figura al centro del tempio, ditemi voi come posso catalogarlo e se avete una corrispondenza del RIC, grazie a tutti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma sei sicuro che la tua moneta è di Massimiano? Da quanto riesci a leggere e con questo rovescio credo si tratti di un follis di Massenzio.
Non saràmica questa?
[img]http://www.wildwinds.com/coins/ric/maxentius/_rome_RIC_194a.jpg[/img]
D\IMP C MAXENTIVS P F AVG
R\CONSERVATORES VRB SVAE
Zecca\R*T (Roma)
Ric 194a
Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo no la mia nel diritto reca:
D/ IMP C N (o H) R (o A) X E N T T (o I) V S e a seguire è illeggibile
R/ vedo solo una R (o A) B (o S) e nient'altro

sulla fronte ha una coroncina come quella dell'immagine che hai postato, sul retro il tempietto ha le colonnine che continuano [img]http://img216.imageshack.us/img216/3362/sdfvsd4ro.png[/img] vedi dove ci sono i simbolini rossi? inoltre l'arcata (abside) nella mia moneta è molto meno stilizzata (forse questo però deriva dalla conservazione) purtroppo nella mia la figura nno si capisce bene cosa tiene in mano oltre ad un asticella nella mano sinistra
Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente le lettere, molto stilizzate ti ingannano, da quanto scrivi sono sempre più sicuro che si tratti proprio di Massenzio IMP. C. MAXENTIVS P.F. AVG.
Link al commento
Condividi su altri siti


hai ragione Centurione amico ^_____^ finalmente ora che le confronto bene è proprio lui :lol: :lol: :lol:
sai cosa mi confondeva?
l'immagine che hai postato tu :wacko:
D/ MAXENTIVS.P. F.AVG
la mia invece è
D/ [color=red]IMP.C.[/color]MAXENTIVUS.P.F.AVG
e nel retro le colonnine proseguono (non come su quella che hai postato tu)
grazie per avermi aiutato almeno a svelare l'imperatore, ora si tratta solo di trovare la moneta giusta :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='20 ottobre 2005, 17:12']azz, non la trovo, di follis con roma verso sinistra in quel tempietto ce ne sono aiosa... vabeh, sarà per quando riuscirò ad avere un immagine...
[right][snapback]60636[/snapback][/right]
[/quote]

quando hai l'immagine postala, così provo a darti una mano
Link al commento
Condividi su altri siti


okay
si tratta solo di trovare un modello di fotocamera degno di fare foto alle monete, purtroppo il tempo a mia disposizione è sempre proporzionale al non avere a disposizione tempo, (teoria di Reboldi) :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='21 ottobre 2005, 15:22']okay
si tratta solo di trovare un modello di fotocamera degno di fare foto alle monete, purtroppo il tempo a mia disposizione è sempre proporzionale  al non avere a disposizione tempo, (teoria di Reboldi)  :D
[right][snapback]60982[/snapback][/right]
[/quote]

:D
Link al commento
Condividi su altri siti


E un problema anche mio, con la mia Minolta a volte mi vengono foto belline , a volta schifezze proprio, il fatto è che non ho tempo di mettermici seriamente.

lele
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.