Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Bravissimo e ben informato!

Però sistono altre riproduzioni simili in giro......

Io ho delle monete del Regno Vitt. Em. III nuovissime e brillanti,

ma non so chi le ha emesse.

Puoi approfondire l'argomento?

Grazie

post-1807-1260697068,98_thumb.jpg

Modificato da Brontolo

Inviato (modificato)

Però sistono altre riproduzioni simili in giro......

Io ho delle monete del Regno Vitt. Em. III nuovissime e brillanti,

ma non so chi le ha emesse.

Da quel poco che si può vedere, le ha emesse Vittorio Emanuele III stesso :D

Non mi pare infatti che le tue monete siano nuovissime e brillanti, anzi, mi sembrano parecchio usurate. Le tue, a differenza della patacca di inizio discussione, sono monete originali ma anche molto comuni, che in quella conservazione hanno un valore praticamente nullo.

EDIT

vedo adesso nella penultima fila una serie di lirette arancia dal colore abbastanza improbabile, queste sì mi sembrano riproduzioni. Sono del 1946?

Modificato da Paolino67

Inviato

Le apette mi sembrano tutte pulite. ;)

Awards

Inviato

Le apette mi sembrano tutte pulite. ;)

TANTO Pulite!!

Inviato

Carissimi

le monete sono "brillantissime" ma stando nella custodia di plastica,

con lo scanner si vedono male e anche un pò ombrate.

Non credo siano originali, perchè su tutte c'è una piccola R e poi sembrano uscite dalla zecca da poco.

Propendo per riproduzione, ma mi piacerebbe conoscere chi le ha messe in giro ed in che anno.

Inoltre hanno colori diversi dalle originali.....

Ditemi qualcosa. Grazie.

• ADMIN
Staff
Inviato

La R c'è in tutte le monete uscite dalla zecca di Roma. Il colore può essere differente proprio per una questione di pulizia troppo aggressiva (salvo le lire arancia che in effetti mi sembrano avere un colore un po' troppo arancia :lol:).

Inviato

Dici che anche quelle del Regno VEIII originali hanno la R??

Appena ho un po di tempo le confronto meglio con quelle originali,

e farò il possibile per rimetterle in modo più visibile e chiaro, dando anche il relativo peso.

Insisto a dire che NON mi sembrano originali, perchè la loro brillantezza

è impossibile, dopo tanti anni.

Voi seguitemi, che vorrei venire a capo di questo "mistero" ;-)

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì, hanno tutte la R, puoi tranquillamente verificare sul nostro catalogo. Da persona che ha fatto il servizio militare ti assicuro che con il SIDOL tutto è possibile :lol:

10centesimiape_1930_18979.jpg

Inviato

Sinceramente io le ho avute da un'asta in blocco con gettoni e medaglie su e-bay, a poco prezzo.

La foto che hai allegato alla tua risposta si avvicina molto alle mie monete;

rimane però il dubbio sui colori "strani" o anomali di alcune di esse....

Delle mie non so dirvi se sono state "sidolate" perchè non me ne intendo e nenache ci provo per paura di

rovinare la moneta.Ma resto nel dubbio......

Escludete comunque che ci siano state emissioni di monete Fac-simile

come quelle della Mister Day??

Vi dico che io (per provare la veridicità televisiva) ho immerso le vecchie 500 lire bimetalliche

nello spray con nome "Cillit Bang" e si sono ossidate da far schifo.

Proverò ancora con i centesimi euro in corso e con monete di nessun valore che ho.

Se qualcuno poi ha esperienze o qualche metodo positivo per far resuscitre le monete Romane

del 70 d.c. (ne ho un paio quasi illegibili) dia pure il suo contributo.

Grazie.

Inviato (modificato)

Le monete del Regno da quello che si vede in foto sono autentiche.

La differenza di colore è dovuto non solo alla patinatura o alla pulitura delle monete ma anche al materiale con cui sono state coniate: i 5 e i 10 centesimi sono state coniate dal 1936 al 1939 in rame (colore rossiccio-scuro) poi dal 1939 al 1943 in bronzital (colore giallognolo).

E sono i colori che hanno le tue monete.

La moneta da 1 lira della Repubblica Italiana è invece, come già detto, una riproduzione moderna.

Modificato da legionario

Inviato

Ah..Quelle arancie mi sembravano anch' esse 10 cent del Regno in bronzo laugh.gif da tanto colorate che sono..

Inviato

Ciao,mi unisco a questa discussione per chiedere piu' o meno la stessa cosa,secondo me la moneta da 10 centesimi 1942 è falsa,non per il colore ma per la coniatura che appare con bordi rotondeggianti e poco definiti al contrario dei 10 cent.1943....vista la mia inesperienza magari sbaglio e è solo eccessivamente usurata, chiedo il vostro parere....

Ciao e grazie

post-14833-1260797156,36_thumb.jpg

post-14833-1260797171,92_thumb.jpg

Inviato

Allora come annunciato, allego fot un pochino migliori, anche se non riesco a tirar fuori la esagerata brillantezza

di queste.

La lira è sicuramente un fac-simile, C'è scritto e poi è un pochino convessa sulle facciate.

(emessa da chi e perchè?)

Per le altre, a campione, guardate se distinguete originalità o copiatura.

post-1807-1260799103,3_thumb.jpg

Inviato

Ma come fate a fare immagini cos' nitide??

Scannerizzate o foto??

Mi date qualche dritta?

Grazie.

Inviato

Io faccio delle foto e poi le riduco con office picture manager,il risultato mi sembra buono. Ciao

Inviato

Ragazzi sarebbe meglio non mescolare diverse identificazioni sennò si fa confusione.

Cmq, per rispondere ad AndreaB, la tua moneta è originale, molti esemplari della serie Impero in bronzo hanno i rilievi sfumati (anche molto di più di quanto non si veda nella tua moneta), stante i difficili anni di guerra non si badava molto alla qualità delle coniazioni.

Per quanto riguarda la monete di Brontolo, le immagini continuano ad essere poco chiare, ma confermo la mia impressione: monete in bassa conservazione, probabilmente lucidate, sicuramente originali (a parte le lirette arancia FACSIMILE, ben note riproduzioni credo originarie degli anni '70). Non devi certo basarti sulla R per riconoscere una riproduzione, anche perchè ti basta guardare nel tuo portamonete e di monete con la R ne vedrai un bel mucchietto :P

Inviato

Hai ragione,

avevo risposto d'impeto al fatto della "R" , presa per RIPR. e senza ricordarmi che invece è la sigla di zecca.

Allora le mie monete, pur se comuni, le rimetto nella collezione ufficiale e non accantonate fra le stranezze.

Ti ricordi nel 1970 o li per lì, chi aveva messo in circolazione i fac-simile?

Inviato

Ragazzi sarebbe meglio non mescolare diverse identificazioni sennò si fa confusione.

Cmq, per rispondere ad AndreaB, la tua moneta è originale, molti esemplari della serie Impero in bronzo hanno i rilievi sfumati (anche molto di più di quanto non si veda nella tua moneta), stante i difficili anni di guerra non si badava molto alla qualità delle coniazioni.

Per quanto riguarda la monete di Brontolo, le immagini continuano ad essere poco chiare, ma confermo la mia impressione: monete in bassa conservazione, probabilmente lucidate, sicuramente originali (a parte le lirette arancia FACSIMILE, ben note riproduzioni credo originarie degli anni '70). Non devi certo basarti sulla R per riconoscere una riproduzione, anche perchè ti basta guardare nel tuo portamonete e di monete con la R ne vedrai un bel mucchietto :P

Scusa non volevo creare confusione,mi sono inserito perchè l'argomento era molto simile....sono nuovo del forum e ho tante cose da imparare.

Ciao

Inviato

...

Ti ricordi nel 1970 o li per lì, chi aveva messo in circolazione i fac-simile?

Quella lira della Repubblica Italiana dovrebbe far parte della "collezione" (orribile) riconiata dal quotidiano La Stampa

Inviato

Quella lira della Repubblica Italiana dovrebbe far parte della "collezione" (orribile) riconiata dal quotidiano La Stampa

Sicuro sia un prodotto de La Stampa? Mi pare che queste ultime riproduzioni siano abbastanza recenti, mentre la liretta del '46 con la scritta FACSIMILE gira da tanti anni.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.