Vai al contenuto
IGNORED

monete romani imperiali


annovi.frizio

Risposte migliori

salve

per una mia ricerca potete darmi l'elenco delle, diciamo, dieci o dodici monete romane imperiali piu' famose o particolari? nota. ammetto di essere ignorantissimo in materia e mi scuso se il post non e' nella giusta posizione del forum..

1000 grazie per l'attenzione :-)

--

:D

Modificato da annovi.frizio
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile da dirsi...

Forse tra le monete imperiali più caratteristiche metterei il "Tribute penny" di Tiberio

post-3952-1260808359,59_thumb.jpg

che è da alcuni ritenuto la moneta del 'date a Cesare quel che è di Cesare' di Gesù Cristo (e che per questa sola ragione costa 2/3 volte quanto un denario simile non 'biblico').

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


d'accordo con vince e aggiungo il mio contributo, direi Iudea capta di Vespasiano

ce ne sono tanti altri...

post-3853-1260880727,68_thumb.jpg

Modificato da ariminvm
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mali nemmeno questi due ritratti, su sesterzi, degli imperatori Claudio e Nerva, quest'ultimo in particolare lo si può prendere quale prototipo del romano antico come lo vediamo noi a duemila anni di distanza (il Cesare di Asterix B) )

tutta roba presa dall'ultima e penultima NAC, tanto per essere chiari ;) , collezione Conte

post-705-1260983621,78_thumb.jpg

post-705-1260983679,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


quando vedo monete come le ultime due postate mi chiedo: come hanno fatto a mantenersi 2000 anni come nuove? forse anche i romani le collezionavano e se le sono tramandate?

Link al commento
Condividi su altri siti


,,,si parlava di "Monete Imperiali!.. che comunque pare siamo tutti abbastanza d'accordo con le 10/12 postate.

Personalmente io avrei un dubbio sul "Britannico". E' stupenda la moneta postata, forse la migliore che si conosca.... ma!!!?

Se poi qualcuno vuole aprire una discussione per le monete repubblicane... le prime di cesare ci sono già.. che condivido pienamente :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


le monete postate sono sicuramente rare, aggiungerei il sesterzio di traiano con il porto .....

Anche le monete di restituzione sono molto rare.....

dire rare con tutte queste aste e quindi con tanto materiale esposto è veramente difficile...la rarità andrebbe definita prendendo i cataloghi e collezioni degli ultimi 20 anni.....lavoro alquanto difficile, ma prima o poi qualcuno dovrà farlo......

per fare un esempio i sestrzi di Aelius sono considerati molto rari, ma ultimamente nelle aste ne vedo parecchi....

ciaoo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.