Vai al contenuto
IGNORED

Moneta San Marino 1875


Risposte migliori

Di questa sapete confermarmi l'autenticità??

Moneta o medaglia?

Magari medaglia d'oro?

Mi mette il dubbio il colore ORO ZECCHINO, mentre dovrebbe essere di rame-

Il diametro di cm. 3 e il bordo liscio coincidono.

Ho provato con la calamita e non è magnetica.

Avanti con i vostri graditi commenti!

post-1807-1260960297,77_thumb.jpg

Modificato da Brontolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che mantenga gli assi alla francese, mi induce a pensare che sia una moneta, trasformata in medaglia mediante saldatura di occhiello e doratura.

Se hai una bilancia vedi subito se è d'oro, senza andare da un orafo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A San Marino si è sempre fatto uso di monetine - vere o copie, spesso dorate/argentate e munite di anello saldato - come pendenti per braccialetti ed altri monili venduti nei tanti negozi di souvenirs.

Quella che hai mostrato, anche se fosse autentica, ha perduto ogni valore numismatico stante il "trattamento" subìto (doratura e saldatura).wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse una medaglia, esatta copia di una moneta ufficiale, non dovrebbe esserci scritto qualcosa per distinguerla??

Basterebbe vedere il colore da rame a oro?

Il rumore che fa non è molto tintinnante, ma un pochino "sordo".Una via di mezzo fra metallo tintinnante e suono sordo.

Se fosse oro, quanto dovrebbe pesare??

Qualcuno si ricorda di aver già visto medaglie ricordo uguali??

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fosse una medaglia, esatta copia di una moneta ufficiale, non dovrebbe esserci scritto qualcosa per distinguerla??

Basterebbe vedere il colore da rame a oro?

Il rumore che fa non è molto tintinnante, ma un pochino "sordo".Una via di mezzo fra metallo tintinnante e suono sordo.

Se fosse oro, quanto dovrebbe pesare??

Qualcuno si ricorda di aver già visto medaglie ricordo uguali??

Il suono dell'oro è inconfondibile, esattamente l'opposto di quello che hai definito "sordo".

Sulle copie, sarebbe auspicabile vi fosse indicato che si tratta di una replica, purtroppo più spesso accade il contrario.

Infine, non ho mai visto replicare in oro queste monete di San Marino da appendere a una catenella.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che la mia risposta precedente non è partita.

Chiedo.

oltre al suono che dici, (inconfondibile?) esiste qualche valido sistema per riconoscere l'oro vero

dalla paccotaglia in similoro che oggi abbonda?

Se ti capitasse in mano qualcosa di dubbioso, come faresti ad essere certo

che si tratti di oro vero?

E non mi dire che solo gli orafi e/o i gioiellieri sono infallibili!.

Apro una parentesi:

oggi alla LIDL vendono un apparecchio pulisci monete.

Anche se il prezzo non è esagerato, che dite: sarà efficace??

Oppure è la solitta balla come le medicine che fanno ricrescere i capelli'

Consigli?

post-1807-1261040295,03_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Brontolo. Non sono né un orafo né un esperto in metalli : una volta ho trovato un orecchino che pensavo fosse d'oro ed ho chiesto il parere ad un orefice, che me lo ha confermato....

Tuttavia, se hai a disposizione un piano di marmo, una sterlina d'oro e altre monete in varie leghe metalliche, facendole rimbalzare sul piano puoi notare che la sterlina ha un suono più acuto, più tintinnante di una moneta di rame, alluminio o altro.

Certo, non è su questo metodo assolutamente empirico che mi baserei per accertare se un oggetto è d'oro o no : lo sottoporrei a qualcuno che con l'oro ha un rapporto quotidiano. Anche un orafo, un gioielliere, perché no?

Circa l'apparecchio pulisci-monete, non ne so nulla. Saluti.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei convinto che loro ci azzeccano al 100% ??

E per i poveri mortali, nessun sistema di riconoscimento dell'oro?

Ciao Brontolo !

Sono piuttosto scettico di natura, per cui non escludo che possa sbagliare anche un orefice, perché no?

Stamani la stampa riporta la notizia di una forbice dimenticata da un chirurgo nell'addome di una paziente.....tutti possiamo sbagliare.

Esistono mezzi chimici per saggiare l'oro a cui anche un privato può ricorrere, basta che se ne provveda.

Se tu contatti un laboratorio d'oreficeria, non credo abbiano difficoltà a darti maggiori ragguagli in merito.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.