Vai al contenuto
IGNORED

Dea turrita.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Non riesco a identificare questo bronzo veronese (6,2 g. e 21 mm). Al D. la testa di una dea turrita a dx.; dietro la testa alcune lettere, forse IS oppure YS (S=sigma). Al R. una figura maschile nuda volta a sin. tiene in mano un oggetto che non so definire: ramo? fulmine? tenaglia? Sopra al braccio, due altri simboli o monogrammi indecifrabili. Alla sin. della figura, un lungo bastone, o colonnina cui si appoggia, e una o due torce. Dietro, una scritta che non riesco a decifrare; potrebbe essere CAENASRIT oppure AKAENACRIT.. o anche altro. Non sono affatto certo che sia dei seleucidi.

post-4948-1260977136,57_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per gli acquisti!

Celendris in Cilicia

Il rovescio raffigura Apollo che appoggia il gomito su una colonna sormontata da un tripode; nella destra tiene un ramo di alloro.

SNG Levante 536, SNG France 732

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fai una domanda difficile, che presuppone una conoscenza della zecca e delle cronologie dei magistrati che non ho.

Questa tipologia di emissioni della zecca di Celenderis si estendono lungo un ampio periodo di tempo e precedono quelle a nome di Antioco IV (38-72 d.C.).

L'SNG France ad esempio le attribuisce genericamente al I secolo a.C. (altri vanno anche più indietro nel tempo: 200 a.C.-30 d.C.), a cavallo quindi della organizzazione della Cilicia in provincia Romana.

Queste emissioni, che portano le iniziali di un magistrato, infatti, precedono e seguono il 64 a.C.; non c'è un punto di discontinuità.

Per un certo verso le ultime (ma bisognerebbe essere in grado di conoscele il nome del magistrato e fissarne la cronologia) possono essere considerate produzioni pseudo autonome, ma solo nell'ottica in cui sono una continuazione della tradizione precedente anche sotto il controllo Romano. Cioè Roma permise che continuarono ad essere emesse, anche se formalmente la provincia era già sotto il suo controllo.

Luigi

Modificato da tacrolimus2000
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.