Vai al contenuto
IGNORED

Bronzetto di Costantino


Risposte migliori

vi allego la foto (sotto) con l'originale (sopra) di un bronzo di Costantino.

il venditore asserisce trattarsi di una moneta coeva di imitazione barbara.

Gradirei un vostro parere al proposito!

Secondo voi si tratta di un falso o di una produzione barbara coeva?

Grazie per un vostro cortese intervento al proposito.

post-1966-1260995916,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie avgvstvs del parere! mi piacerebbe avere altri pareri! la moneta soprastante non è l'originale ma è presa da un libro come si nota dal reticolo di stampa.

Qualcuno ha una fotografia od un immagine più nitida della moneta?

Grazie!

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

A me sembra una classica imitazione barbarica, per giunta abbastanza comune (la più comune in assoluto è quella delle "due vittorie", simile quindi, ma con il busto di Costantino a dx e con elmo non crestato). Non ho un'immagine di moneta ufficiale, però ho anch'io una barbarica di questo tipo, che ti allego. Per ora non ho visto falsi, nè dei piccoli bronzi costantiniani (nè comuni nè rari), nè tanto meno di imitazioni del IV secolo: Se il valore di mercato di queste ultime aumentasse, la comparsa di falsi insidiosi sarebbe possibile; alcune delle imitazioni per di più sono fuse!!

post-4948-1261041190,12_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Gianfranco per il tuo intervento.

in effetti il venditore l'ha venduta per pochi euro.

La moneta invece è abbastanza rara perchè trattasi du una Costantiniana con il Cristogramma sull'elmo.

Anche in questa imitazione sembra presente il Cristogramma, se fosse stato un falso non l'avrebbero riprodotto per poi vendere la moneta a pochi spiccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi sento di condannarla senza appello come barbarica; andrebbe esaminata dal vivo per averne la certezza ma la resa stilistica del ritratto e delle Vittorie al rovescio è buona. Al più sarebbe da inserire tra quelle "quasi ufficiali".

In quella in vendita, il Cristogramma non riesco a vederlo ma se davvero ci fosse mi farebbe propendere ancora di più verso una emissione ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio dei vostri preziosi pareri, al momento non sono ancora in possesso della moneta, non appena mi arrivera' vi confermerò l'effettiva presenza del Chi Rho opure no.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.