Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico dicembre 2009


Risposte migliori

Salute

il n°246 del dicembre 2009 di Panorama Numismatico contiene i segg.articoli:


"Le monete di Traiano Decio e della sua famiglia"scritto da Roberto Diegi.Si parla di Decio che ,acclamato imperatore,rafforzò sempre più la "romanità dell'Impero",si parla della sua vita,di quella dei suoi familiari e soprattutto delle ,omete che li immortalarono.


"Il Cavallotto di Correggio e le sue imitazioni e contraffazioni"a pag.11 a cura di Lorenzo Bellesia,che focalizza il suo studio su questa moneta coniata non solo da Correggio ma anche da località limitrofe


"A distanza di anni scoperti due medi Bronzi dei Brettii........"a pag.41,di Pasquale Attianese,il quale relaziona due monete dello stesso nominale ,coniate dai Brettii,apparse a distanza di diversi anni in aste diverse,che sembra provengano dallo stesso conio.


"Tessere di beneficenza di Zecche minori lombarde"di Giampiero Bettinetti a pag.45,in cui ci proiette in un mondo,almeno per me,del tutto sconosciuto e molto interessante,che è quello delle Tessere do beneficenza e ci parla dei santi raffigurate su di esse .


"Le Seconda Repubblica Romana....."Seconda Parte,a pag.51 a cura di Renzo Bruni,in cui si continua nello studio della circolazione monetale delle monete coniate soprattutto a Bologna,nel biennio 1848-49.

Si conclude la rivista con le recensioni sui libri:"Lo Zoo Sacro Vaticano"di Sandro Barbagallo,in cui vi è uno studio di tutti gli animali che affollano gli affreschi della basilica di San Pietro;con gli appuntamenti numismatici e le prossime aste.

--Buona lettura

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ma quello non è su CN?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi PN non ha fatto la recensione...eppure mi avevano assicurato che l'avrebbero fatta :angry:

Ma il libro glielo hai inviato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute

il n°246 del dicembre 2009 di Panorama Numismatico contiene i segg.articoli:

"Le Seconda Repubblica Romana....."Seconda Parte,a pag.51 a cura di Renzo Bruni,in cui si continua nello studio della circolazione monetale delle monete coniate soprattutto a Bologna,nel biennio 1848-49.

Se non chiedo troppo qualche gentile volontario potrebbe farmi avere via email il pdf o l'immagine scan di questo articolo e di quello contenente la prima parte dello scorso numero?

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Ringrazio Roberto per il gentile favore. wink.gif

L' email è arrivata senza problemi e ora mi accingo a leggere il (corposo laugh.gif ) pdf.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai avuto già modo di leggerla?

Si il numero di gennaio di PN mi è già arrivato. Mi dispiace, sono momentaneamente senza scanner, altrimenti ti avrei allegato l'articolo che presumo tu non abbia ancora letto...

La recensione comunque si conclude cosi:

"Quest'opera non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun serio collezionista non solo di monete contemporanee ma anche genericamente di monete italiane. E attendiamo con impazienza i successivi tre volumi!"

;)

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Si il numero di gennaio di PN mi è già arrivato. Mi dispiace, sono momentaneamente senza scanner, altrimenti ti avrei allegato l'articolo che presumo tu non abbia ancora letto...

La recensione comunque si conclude cosi:

"Quest'opera non dovrebbe mancare nella biblioteca di nessun serio collezionista non solo di monete contemporanee ma anche genericamente di monete italiane. E attendiamo con impazienza i successivi tre volumi!"

;)

Michele

Grazie. No, non l'ho ancora letto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

a me non e' arrivato Cronaca Numismatica di dicembre !!! :angry:

oggi gli ho inviato una mail ...

La cosa buffa è che adesso a Cagliari il numero di Dicembre è arrivato in parecchie edicole, anche quelle più impensabili :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.