Vai al contenuto
IGNORED

2 € Slovacchia: errore o variante?


Risposte migliori

salve,

spero non sia una discussione già trattata (ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa a riguardo).

Fra le monete slovacche che possiedo mi sono accorto di alcune differenze. Ho cercato di bloccarle con un elastico in modo di allinearle fra loro il più possibile (ho preso la foglia come punto di partenza) anche se probabilmente non ci sarò riuscito al 100%.

La prima cosa che mi é venuta all'occhio stava su una possibile differenza di spessore ma non avendo lo strumento addatto per il momento rimane un'incognita. Ma poi, guardandole più da vicino, ecco che si sono evidenziate alcune differenze.

Delle 6 monete che vediamo nelle foto qui sotto le 4 superiori sono quelle che ritengo "ufficiali" mentre le 2 inferiori sono quelle che presentano differenze (anche fra loro in un caso).

Nella prima foto le stelle sembrano più piccole ed imperfette oltre ad essere spostate, di poco, a sx.

Nella seconda foto ho evidenziato l'incisione (la K) che sembra essere più piccola rispetto alle 4 sopra.

Così come nella terza foto: la E sembra più piccola.

Ora vediamo le altre foto che posto a seguire.

post-12553-1261101160,06_thumb.jpg

post-12553-1261101222,08_thumb.jpg

post-12553-1261101288,57_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella prima foto é evidenziata ancora la "E" che sembra avere anche uno stile diverso, quasi un corsivo. Da notare pure come nelle 2 monete inferiori la scritta sia spostata verso sx.

La seconda foto fa notare la differenza fra le foglie: quella sotto presenta un vero e proprio contorno. Fra l'altro qui si nota una differenza fra le stesse 2 monete inferiori, ma questo potrebbe essere tranquillamente un diffettuccio.

ps: quella che ritengo meno spessa sarebbe la seconda a partire dal basso, ma potrebbe essere una mia impressione (forse si nota meglio nella foto sopra).

Ora posto l'ultima foto.

post-12553-1261102382,69_thumb.jpg

post-12553-1261102444,04_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In quest'ultima foto ho cercato di evidenziare la misura dell' inciso e lo spostamento, verso sx, della parola "SLOVENSKA".

Concludo dicendo che tutto il resto sembra a posto. Tutte le monete hanno superato la prova del distributore automatico, quella della calamita e quella del suono. Sembrerebbero autentiche.

A voi le considerazioni.

ciao

post-12553-1261103077,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.