Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Fratelupo

MIB I 73

Risposte migliori

Fratelupo

Come da titolo, qualcuno mi potrebbe mandare, o trascrivere, la descrizione che vi si trova?

Grazie di cuore a tutti!

F

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979

dagli tempo :P

Modificato da eg1979

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Oggi ho avuto modo di consultare il MIB. C'è da fare una piccola premessa: questa pubblicazione non riporta schede di ogni singola moneta ma è composta da vari capitoli e sottoparagrafi molto discorsivi. In fondo però ci sono le tavole e un riferimento bibliografico per tutti gli esemplari trattati.

Venendo al sodo, 3 diverse monete sono catalogate con il numero 73. Il fatto è che la numerazione ricomincia da capo ad ogni sovrano. Compaiono nell'ordine:

- Un pentanummo di Giustino I, zecca di Tessalonica (Sovrano di profilo / :Greek_epsilon: con 2 stelle). Personalmente, non conosco il riferimento bibliografico indicato dall'autore ma la moneta dovrebbe corrispondere al Sear 80b.

- Un argento di Giustiniano I, zecca di Roma anche se noto ora che il Sear (n. 316) lo attribuisce a Ravenna. In questo caso il riferimento dato dal MIB è il catalogo del British Museum che descrive questa moneta così:

"Inscr. Bust of Justinian r., beardless, wearing diadem and cuirass. Border of dots. / :Greek_Rho: :Greek_Kappa: :Greek_epsilon: within wreath, in upper part of which circular ornament; in lower part, :Greek_Chi: ).

- Un bronzo di Teodorico, zecca di Roma, e anche qui il MIB rimanda al catalogo del British Museum:

"(i) with head of Anastasius I. Struck by Theodoric, circ. A.D. 493-518. Inscr. Head of Anastasius r., beardless, wearing diadem and drapery. Border of dots / Star within wreath".

Questo è quanto sono riuscito a decifrare dal MIB vista la mia miserrima conoscenza della lingua tedesca, anche se so che l'intero catalogo è stato da poco ripubblicato in inglese. Spero di esserti stato utile. Ciao!

Modificato da Follis Anonimo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Mi sei stato di grande utilità Follis Anonimo, ti ringrazio molto!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Follis Anonimo

Di nulla! Anzi, con l'occasione ho imparato a "muovermi" nel MIB.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti