Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
macropink

Ciao a tutti.

Risposte migliori

macropink

Vi riassumo come mi sono appasionato alla numismatica!

Semplicemente quando ero ragazzino 7 ,8 anni giocavo con una scatoletta di vecchie monete che mia nonna teneva ancora nel cassetto,pensate che le utilizzava anche per livellare i mobili sbilenchi....sacrilegio!

Col passare degli anni quando ho raggiunto un certo tipo di coscienza delle cose mi sono reso conto del valore di quella scatoletta,così l'ho sequestrata alla nonna'con le buone' e ne ho analizzato scrupolosamente il contenuto con un catalogo alfa che mi regalò mia madre...avevo 13,14 anni. Nella scatoletta devo dire non trovai tesori a parte un 5 centesimi spiga del 1937 tenuto decentemente.

Comunque tutto ebbe inizio così,quello che mi affascina delle monete non è tanto il valore economico ma il periodo storico che rappresentano,avere tra le mani una moneta che 'ha fatto'la guerra o d un'altra che rappresenta paesi che non esistono più mi emoziona!

Come ragazzino iniziai a collezionare di tutto,poi mi resi conto che sarebbe stata una lotta impari,non potrei mai finire la mia collezione ,allora mi sono concentrato su 2 ,3 tipologie e pian pianino gli spazi vuoti si vanno a riempire si perchè è anche una passione che ha dei tempi lunghissimi per la ricerca dei pezzi.....ma forse è proprio questo il suo bello.

Oggi ho 34 anni diverse monete da contemplarmi e da ora un sito con cui condividere questa passione.......devo comunque per questo dire sempre un grazie NONNA per la tua magica scatoletta!

Scusate la lungaggine.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Un altro collezionatore di Regno, da quanto ho capito.smile.gif

Benvenuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Un grosso benvenuto anche da parte mia. Hai senz'altro trovato il posto giusto per ampliare le tue conoscenze. :)

Mirko

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

angelonidaniele

un saluto di benvenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti