Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti. Augurandoviil meglio per le prossime feste natalizie, vi invito a darmi conferma se tratasi di un quarto di Dirhem in Ag di Ruggero II, per come me l'hanno venduta (con dubbio). Diametro 11,8mm circa e peso 0,8g.

Un ringraziamento anticipato e ... baciamo le mani! B)

Giuseppe

post-3115-1261230318,21_thumb.jpg

Inviato

La moneta l'avevo vista anch'io su ebay e non mi aveva convinto, il 1/4 di dirhem di Ruggero II è differente.

Sinceramente ho avuto qualche dubbio sull'autenticità di questa moneta, e anche di altre dello stesso venditore.

Per me non è Ruggero II, anche se non saprei idetificarla (sempre sia vera).

Inviato

Hai ragione, è venuto il dubbio anche a me ed è per questo che mi sono permesso chiedere agli esperti di questo sito il loro autorevole parere. Mi auguro che qualcuno sia in grado di darmi la giusta indicazione. Saluti ed auguri.

Giuseppe

Inviato (modificato)

salve, premesso che non è il mio campo, peso e diametro sono compatibili con il qirat (o quirat) frazione del dirham. La moneta però appare tosata e potrebbe essere stata un mezzo dirham. Sempre a causa della tosatura è difficile "leggere" se è stata battuta da Ruggiero su imitazione delle monete arabe circolanti in Sicilia.

Moneta che ho già visto sul forum, al momento ho trovato questa discussione che presenta una moneta simile.

http://www.lamoneta....__fromsearch__1

attendiamo sviluppi...

:rolleyes:

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Diciamo che sono riuscito a far tradurre, quanto scritto sulla moneta.

Sulla faccia di sx c'è scritto "Mohamed il Messaggero di Allah", la faccia a dx è di diffcile interpretazione, ma potrebbe esserci scritto "Niente/Nessuno è buono ad eccezione di Allah". In particolare l'interpretazione della faccia dx, è comune sulle monete della dinastia di Abbasid.

Non sono un grande studioso di Islam, ma ti posso dire che il nome dice poco, quasi sicuramente si riferisce a Maometto e non al nome di chi ha battuto moneta.

Spero di esserti stato utile, anche se decisamente le motere arabe non sono il mio campo

Se fai una ricerca su internet con le parole "dirham", "abbasid", "dirhem", "quirat" "qirat" salta fuori un po' di tutto.

Cmq mi hai incuriosito al tal punto che mi toccherà comprarne un paio...

Andrea

Inviato

Siete stati in ogni caso eccezionali. Io in internet, battendo dirhem non sono riuscito a trovare nulla di preciso, ma ammetto che l'arabo per me è ARABO! :blink: Vedrò con i termini suggeriti cosa verrà fuori di più concreto, ma in ogni caso credo di aver capito che la monetina sia comunque autentica. e questo mi basta. Un Buon Santo Natale e voi tutti.

Giuseppe

Inviato

Facendo una ricerca si ebay ho trovato questa moneta che assomiglia molto alla mia; Diametro 17mm, la indicano come moneta afghanistana del periodo 366-387 dinastia Samanide. Che ve ne pare?

Giuseppe

post-3115-1261479964,63_thumb.jpg

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Beh, con la tua credo che abbia in comune il fatto di essere scritta in arabo (antico), ma non molte alte cose! Quello che compare quasi sempre sulle monete islamiche è la "professione di fede" o shahaddà, che nella formulazione più semplice dice appunto: Allah è il solo Dio, l'Unico, che non ha compagni; e Mohammad (=Maometto) è il messaggero di Allah.

Modificato da gpittini

Inviato

In effetti, ammetto la mia incompetenza assoluta in merito al mondo arabo. Ma la monetina moi affascina molto. Grazie ed auguri.

Giuseppe

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.