Vai al contenuto
IGNORED

5 Baiocchi 1850 R Ann IV


wuby2007

Risposte migliori

Ho in collezione questa moneta:

33e04rt.jpg

comprata per un valore molto basso così come lo è la sua conservazione. Non mi è mai piaciuta....non solo per il suo stato, ma anche perchè le lettere ed i dettagli sono tutti impastati.

Oggi, nel rilevare pesi & diametri, ho trovato i seguenti valori:

Spessore 4,0 mm

Diametro 40,00 mm (a catalogo 40-41mm)

Peso gr. 37,09 (a catalogo 40-41 gr.)

Secondo Voi è falsa? :blink: e se lo è, per la solita magra consolazione, è un falso di quei tempi? :unsure:

In passato avevo letto qualche discussione circa rifacimenti spicci dei conii con, se ben ricordo, il pantografo (o strumento simile di quei tempi) e, di conseguenza, a furia di rifarli, lettere e dettagli risultavano essere "impastati" sulle nuove attrezzature.

Nel frattempo ho sostituito la moneta in questione con quest'altra (non FDC, ma decisamente meglio conservata):

14j18na.jpg

ma, anche qui, i valori non corrispondono a pieno: Spessore 4mm, Diametro 40,80mm e Peso 38,90 gr

Che ne dite?

Grazie, ciaoooo!

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, a suo tempo avevo postato sul forum e sul catalogo lamonetiano un falso d'epoca di questi 5 baiocchi, stesso tipo ma anno 1849:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-PIXND/6

La fattura dei rilievi, poco pronunciati e privi della totalità dei dettagli mi farebbe pensare alla stessa tecnica di produzione.

Cambiano però lo spessore ed il peso, che nel mio esemplare era molto differente da un originale (32,15 grammi), mentre nel tuo caso si avvcina molto al peso standard (come del resto testimonia il secondo esemplare da te postato, certamente originale e comunque al di sotto del peso "teorico").

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricordo la discussione così come ho verificato, prima di postare, le tue 3 foto presenti nel catalogo.

Seppure la fattura e la tecnica sembrano similari, nel tuo esemplare le differenze di spessore e di peso sono molto evidenti.

Nel mio caso invece il diametro corrisponde mentre il peso è calante di circa 2-2,5gr (per le monete da 5 Baj del 1' tipo difficilmente si arriva ai 40-41 gr indicati nei cataloghi e, quantomeno per quelle che ho in collezione, per lo più si attestano intorno ai 39-39,5 gr).

Tu che dici? falsa? :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


A vedere le sole foto ci sono probabilità che sia falsa, ma anche che sia stata spatinata con qualche acido o con l'elettrolisi, che hanno provocato quelle porosità che la fanno sembrare fusa.

Dopotutto il rame non era metallo prezioso su cui speculare nella mescola, come accadeva per i falsi di monete in argento, per cui presumo che un falsario per avere degli utili (oltre al nominale) dovesse anche risparmiare sul peso...;)

Diciamo che propendo per l'originale rovinato con qualche "esperimento" di pulizia.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.