Vai al contenuto
IGNORED

Qualche Russa


favaldar

Risposte migliori

[color=blue]Cari Lamonetiani volevo mostrarvi una piccola mia passione che come posso ci spendo qualche euro.
I 5 Kopek in rame (BB?) è la classica moneta "ignorante" del '700,forte,pesante e resistente come dovevano essere gli uomini in quelle regioni e in quel periodo.
I 20 Kopek in argento (FDC) sono monete raffigurano la data che portano,dove lo Zar era il "tutto" ed il popolo il "niente",uno stemma perfetto e complesso,troppo per una moneta da circolazione nei bassi borghi.Per pochi ma per poco perche ultime scintille, in decatenza, come il metallo, ag.500!
By[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Leo, anche se da un pò ho lasciato da parte le "straniere" i monetoni da 5 copechi mi affascinano sempre, prima o poi se capita l'occasione di un pezzo ben conservato non escludo l'acquisto :rolleyes: .

Bei pezzi i tuoi Favaldar :)

Ciao, RCAMIL.
Link al commento
Condividi su altri siti


Bella fav, è la prima volta che vedo un 5 copeconi in conservazione dignitosa! (anche di più, nel tuo caso)

Per la cronaca, un russo a Porta Portese mi disse che a suo tempo questa moneta bastava per comprarsi una vacca. Più 'gnorante di così! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Sempre per la cronaca, se c'è tra voi qualcuno interessato alle monete zariste, c'è un banchetto al mercatino di Piazza Fontanella Borghese (Roma centro) che spesso ne ha di belle (tutti i giorni fino alle cinque)
Link al commento
Condividi su altri siti


La catalogazione precisa e'

Ducato di Moscovia
Ivan IV Vasiljevich Grozny (tradotto in italiano erroneamente come il terribile anche se vuol dire il minaccioso)
Denga (post riforma) del 1533-1547
Zecca di Tver
Kleshchinov 71, Harost 5
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='yafet_rasnal' date='19 ottobre 2005, 21:13']La catalogazione precisa e'

Ducato di Moscovia
Ivan IV Vasiljevich Grozny (tradotto in italiano erroneamente come il terribile anche se vuol dire il minaccioso)
Denga (post riforma) del 1533-1547
Zecca di Tver
Kleshchinov 71, Harost 5
[right][snapback]60335[/snapback][/right]
[/quote]

wow :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[color=blue]Yafet ho ritrovato la foto.Poi per metterle bene tutte le ho cancellate non accorgendomi che era un CD rescrivibile! Avrò perso qualche centinaio di foto di belle monete! :angry:
Eccola[/color]
Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan IV come duca
Denga
1535-1547
zecca di Mosca
peso teorico 0.34
Kleshchinov 26
conio del dritto n. 1
conio del rovescio n. 4
(sul libro sono riportati tutti i coni del dritto e del rovescio)

...ed un bel mal di testa per me adesso :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Belle entrambe.Le monete dell'Europa dell'Est medioevali mi affascinano come ho già detto in un altro post.Mi piacerebbe collezionarle ma... quante cose mi piacerebbero...e tutto non si può.....!
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
20 Kopek in argento (FDC) sono monete raffigurano la data che portano,dove lo Zar era il "tutto" ed il popolo il "niente",uno stemma perfetto e complesso,troppo per una moneta da circolazione nei bassi borghi.Per pochi ma per poco perche ultime scintille, in decatenza, come il metallo, ag.500!
By

x Favaldar e tutti (chiaramente)

Ciao propio questa estate (cecina) ho visto e acquistato monete simili alle tue (tutte molto belle e ben conservate). Non ho acquistato i 5k inquanto molto sciupati e a un prezzo forse troppo elevato. Mi aveva sorpreso la conservazione delle argentee testimonianze di un tempo che fù, proprio per la perfezione nonche per il fatto che in banco vicino un orientale (sempre loro) aveva dei rubli del solito periodo, sempre in argento ma chiaramente falsi (detto da loro). Per la modica cifra di 10 € ho acquistato 3 pezzi (di cui ora non ricordo pezzatura e data), con l'assicurazione del venditore (polacco) di originalità. Sono comunque bellissime e le ho acquistate con piacere.
Se ho tempo domani posto le mie per confronto. Volevo sapere da te il prezzo giusto per avere un raffronto.
Ciao e grazie
Alberto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.