Vai al contenuto
IGNORED

mezzo scudo 1780


latino

Risposte migliori

buonasera osservando il catalogo lamonetiano ho notato che non è riportato per il mezzo scudo pio sesto anno 1780 la (variante) con la stelletta dopo la scritta AVXILIVM come nel mio esemplare, ma presente per l'anno 1785. perchè?

post-13420-1261331335,42_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, la tua variante non è riportata nel Muntoni, probabilmente per questo chi ha compilato la scheda a catalogo non l'ha inserita :rolleyes:.

Comunque, la stella nella legenda del rovescio è citata unicamente per il millesimo 1785, ma non è da escludersi che per quella annata (come per altre del resto) sia stato utilizzato il conio 1780 del tuo esemplare con la punzonatura del 5 sullo 0 della data.

Al momento tutte le monete 1780 che ho visto avevano la legenda riportata dal Muntoni (con punto) ed erano tutte A.V di pontificato.

La tua moneta è dell'anno V o VI di pontificato ??

Ci sarebbe da verificare sul CNI o sul Serafini se la variante con stella è contemplata, e poi aggiungere una nota con eventuali riferimenti sul catalogo lamonetiano ;).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Rcamil Ti ringrazio come sempre per il tuo interessamento, l'anno di pontificato è VI allego foto. Se hai possibilita' di approfondire la moneta in questione ,fammi sapere cordiali saluti

Latino ;)

post-13420-1261414572,82_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ritrovato un passaggio d'asta di una moneta simile alla tua, 1780-A.VI, era all'asta Varesi ALMA ROMA del 2000, presentava anch'essa la stella ma non era segnalata la variante dal Muntoni 26; sempre ammesso che sia una variante dallo standard e non una svista del Muntoni, ossia che tutte le monete 1780-A.VI presentino la stelletta al posto del punto nella legenda del rovescio :rolleyes:.

Per questo occorrerebbe altri esempi, ma credo di avere ormai capito che si tratti di una annata più rara di quanto non di pensi ;).

Per la cronaca, l'esemplare dell'Alma Roma era classificato BB/MB, valutato 120mila lire, e finì invenduto.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Latino, potresti caricare l'immagine del tuo scudo sul catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Ben fatto!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


Un Saluto a tutti

Scusate ma a me pareva che se di variante si può parlare , quella della stelletta in leggenda , era riferita allo scudo 1780 e non al mezzo scudo

infatti tutti gli scudi 1780 del catalogo non hanno la stelletta in leggenda , mentre so dell'esistenza di alcuni scudi 1780 con la stelletta.

AUGURI

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In effetti il discorso è iniziato ipotizzando l'esistenza di una variante per il 1/2 scudo 1780 VI con la stelletta al posto del punto. Dagli interventi ci si sta portando ad ipotizzare che tutti i mezzi scudi 1780 VI abbiano la stelletta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.