Vai al contenuto
IGNORED

15 centesimi 1848


Risposte migliori

Sabato scorso mi sono imbattuto in questa monetina, che mi ha subito affascinato per il suo carico di storia : 15 centesimi 1848 del Governo provvisorio di Venezia.

Anche se sul catalogo è segnata Comune, probabilmente non è poi cosi facile da trovare.

A mio parere si tratta di un qspl.

Che ne pensate ?

post-3438-1261380693,07_thumb.jpg

post-3438-1261380705,09_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Con questa monetina mi tolsi una bella soddisfazione,essendo un principiante Numismatico al tempo,feci notare che esistevano di vari pesi.Infatti variano come aggiornato sui cataloghi da gr.1,26 a gr.1,88 in FDC. Questo per la variante metallo: Mistura d'argento. Più argento meno peso,più rame o altro più peso.

Essendo una moneta di Assedio il mio pensiero fù ed è che quando inizio a scarseggiare il nobile metallo furono coniate con percentuale più alta di metallo vile (Rame e altro),qui la differenza enorme (circa mezzo grammo) su una monetina cosi piccola.

Per me le monete più argentee e leggere dovrebbero essere considerate in modo differente. Forse più Rare e a mio parere più belle.

B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con questa monetina mi tolsi una bella soddisfazione,essendo un principiante Numismatico al tempo,feci notare che esistevano di vari pesi.Infatti variano come aggiornato sui cataloghi da gr.1,26 a gr.1,88 in FDC. Questo per la variante metallo: Mistura d'argento. Più argento meno peso,più rame o altro più peso.

Essendo una moneta di Assedio il mio pensiero fù ed è che quando inizio a scarseggiare il nobile metallo furono coniate con percentuale più alta di metallo vile (Rame e altro),qui la differenza enorme (circa mezzo grammo) su una monetina cosi piccola.

Per me le monete più argentee e leggere dovrebbero essere considerate in modo differente. Forse più Rare e a mio parere più belle.

B)

post-25-1261512102,53_thumb.jpg

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.