Vai al contenuto
IGNORED

Che mi dite?


Piacentine

Risposte migliori

Bella bella bella bella, complimenti! Peccato solo un pò spatinata al rovescio, ma comunque bellissima moneta e non di facilissimo reperimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci fornisci peso e diametro?

Dovrebbe trattarsi di una doppia litra (Crawford 27/3 )

Secondo le teorie ribassiste coniata in qualche zecca campana nel 230-225, secondo la teoria tradizionale invece risale al 312-290. Se così fosse, dovrebbe pesare sui 6 grammi (Barthfeld misurò una media di 6,23 gr su 36 esemplari da lui studiati).

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Io collezionando tutt'altra monetazione e per questo ho soltanto un bilancino da cucina con approssimazione di 1 g e il peso indicato è di 6 g ; il diametro è di 2 cm.

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo "non comune".

Non è facile trovarla in Splendida conservazione e proprio per questo motivo, trovandosi spesso in basse conservazioni, non appare di frequente nelle aste.

Come ti è stato già detto è una doppia litra (Crawford RRC 27/3).

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dite quanto vale all'incirca? e è gradito anche un vostro parere sulla conservazione.

Battuta recentemente, in condizioni BB+, a 80 Euro. La tua è leggermente migliore ma siamo li, MB se vuoi.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti


ultimamente le repubblicane stanno tirando molto,e' una moneta a mio parere molto affascinante,in una'asta elettronica puo' spuntare sicuramente 80 euro

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Vi posto ora quest'altra che anch'essa necessita di una corretta identificazione:

D/ http://i46.tinypic.com/14m6nv6.jpg

R/ http://i45.tinypic.com/308edth.jpg

Ciao, è semiasse come si legge dalla S presente sia al D (dietro la testa femminile a sin.) sia al R (sopra la prua in alto a ds.). Se puoi fornire il peso e il diametro cerco di essere più precisa.

Saluti,

L.E.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso però è un dato importante per le emissioni in bronzo.

Un semisse anonimo. Crawford (RRC) 56/3

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Il peso però è un dato importante per le emissioni in bronzo.

Un semisse anonimo. Crawford (RRC) 56/3

Lo so che il peso è fondamentale ma purtroppo non sono attrezzato per misurarlo a dovere..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Riprendo questa discussione per proporvi una moneta simile, tratta da un sito di Aste Dea Moneta del 8/1/2010 e indicata come doppia litra con il peso di 7,45 gr.

Vorrei sapere la vostra opinione a riguardo, perchè secondo me, non è la classica romano-campana(Crawford 27/3 per intenderci). Osservate bene la moneta. Non aggiungo altro perchè voglio capire se voi vedete quello che vedo io.

Poi aspetto proposte di datazione...

post-1431-1266667424,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sentiamo cosa dicono gli altri, ma a dire la verità non mi sembra in Incuso.

La particolarità che io ho riscontrato è sul diritto..ma non voglio dirvi niente di più per capire se sono io che sogno elementi che non ci sono...o cìè davvero qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.