Vai al contenuto
IGNORED

Costantino radiato.


Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

A VR ho trovato qualche imitazione costantiniana, ed anche questa moneta, che non so bene come collocare: mi sembra che le scritte siano ortodosse, ma il ritratto è orrendo, con quella fronte sporgente in modo esagerato, e la faccia piccola! Però i ritratti dipendono dalle zecche e dai periodi, quindi occorre un occhio più esercitato del mio. Ecco la moneta, che pesa 3,0 g. per 20 mm. Al D. le prime lettere non sono molto leggibili, ma dovrebbe essere (DN FL VAL) CONSTANTINUS PF AUG, con busto radiato. Al R. IOVI CONS-ERVATORI, aquila e vittoria, a sin forse un nemico (si vede molto male); nel campo potrebbero esserci, a sin., una lettera (M?) e una stella. In esergo SMNB, quindi Nicomedia officina B. Io l'avrei classificata come RIC 43, ma ho qualche dubbio; fra l'altro, sarebbe abbastanza rara. Quel che però mi mette in crisi è proprio il ritratto, che in un primo tempo mi aveva fatto pensare ad un'imitazione. Che ne dite?

post-4948-1261477354,73_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è semplice ;)

IMP C FL VAL CONSTANTINVS PF AVG

Bust type RDC

IOVI CONS-ERVATORI

Victory on globe leaning on eagle typped sceptre

eagle with wreath left, captive right

X over II Mu in field

SMNB

Nicomedia

RIC VIII Nicomedia R4

Rarissima! Se non sai cosa farne io sono qui :P eheheh scherzo, goditela!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è una imitazione.

Questo genere di monete coniate nelle zecche controlate da Licinio, costituiscono un tentativo di riforma monetaria di quest'ultimo.

Esse sono totalmente prive di argento e le lettere nel campo del rovescio stanno ad indicarne il valore di 12,5 denari comuni (X II :Greek_Gamma: che non è ne gamma ne mu ma bensì un "semis" ossia mezzo)

Il tentativo non andò in porto e di li a pochi mesi Licinio venno definitivamente sconfitto da Costantino.

Mancando l'argento nella lega, avevano solo un valore fiduciari e vendo quindi meno l'autorità emittente persero qualsiasi valore al punto da non essere più accettate in particolare in occidente.

Raramente è possibile trovarne esemplari ribattuti in modo non ufficiale nel tentativo di imitare le monete correnti.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Molte grazie a tuttie due. Ricordavo vagamente (credo da un altro post in questo settore) la faccenda dei radiati coniati per poco tempo, e anche, ora che ci penso, il particolare del valore indicato nel campo, ma mi era sfuggito di mente.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Ricordavo (vagamente) proprio quella discussione, di interesse eccezionale. In effetti, quando ci si occupa un po' di tutto (come faccio io) la memoria gioca pessimi scherzi. Ma se hai una nuova moneta della serie, dai, siamo ansiosi di vederla!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.