Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA VATICANA


contecagliostro

Risposte migliori

Supporter

Salve

Quando il governo egiziano propose la costruzione della diga di Assuan, ci si rese conto del pericolo di alluvioni che avrebbero distrutto le statue e i monumenti costruiti dai faraoni e l'UNESCO promosse una campagna pubblicitaria per sensibilizzare il resto del mondo sulla tutela di questi beni artistici.

Molti paesi, tra cui il Vaticano, risposero all'appello con l'emissione di francobolli

post-703-1261584847,09_thumb.jpg

Non mi risulta che, parallelamente, siano state coniate medaglie ufficiali dal Vaticano.

E' addirittura probabile che questa sia stata coniata in Egitto data la raffigurazione del rovescio che rappresenta il Chosco di Traiano sull'isola di Philae, sul Nilo, come si può vedere qui

http://www.travelblog.it/post/5918/il-chiosco-di-traiano-sullisola-di-philae-sul-nilo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Apollonia, ho letto che la medaglia potrebbe essere stata coniata in Egitto.....; in questo caso, da chi ?

Mi sembra infatti poco probabile che siano stati gli Egiziani a creare una Medaglia senza neppure una scritta in caratteri arabi, per di più con la tiara e le chiavi pontificie : un pò come se noi, ammesso che i Russi sponsorizzino la ricostruzione di un monumento all'Aquila, per ricordare la cosa emettessimo una medaglia scritta solo in cirillico....

Ma forse ho inteso male io la tua spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sandokan, hai ragione tu: mi sono espresso male. La mia prima impressione è stata che si poteva trattare di una medaglia (o anche un gettone) di carattere pubblicitario di un'agenzia di viaggi dell'Egitto in contatto con una italiana.

Il pezzo riprende il motivo del francobollo da 20 e da 200 Lire, precisamente su una faccia il portico e la scritta in basso a destra PORTICUS TRAIANEA e sull'altra la scritta superiore INCEPTA NUBIAE MONUMENTIS TUTANDIS aggiungendo la data in numeri romani e uno stemma che però non mi sembra di ritrovare tra quelli della Città del Vaticano. Che si tratti dello stemma di una sezione della Segreteria di Stato?

Mi sembra che manchino dati a supporto dell'ufficialità di questa medaglia/gettone, e questo mi fa pensare a una coniazione privata (a scopo non necessariamente pubblicitario, anche solo commemorativo). Ma posso benissimo sbagliarmi.

Approfitto per gli auguri di buon Natale e buon 2010

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Sandokan, hai ragione tu: mi sono espresso male. La mia prima impressione è stata che si poteva trattare di una medaglia (o anche un gettone) di carattere pubblicitario di un'agenzia di viaggi dell'Egitto in contatto con una italiana.

Il pezzo riprende il motivo del francobollo da 20 e da 200 Lire, precisamente su una faccia il portico e la scritta in basso a destra PORTICUS TRAIANEA e sull'altra la scritta superiore INCEPTA NUBIAE MONUMENTIS TUTANDIS aggiungendo la data in numeri romani e uno stemma che però non mi sembra di ritrovare tra quelli della Città del Vaticano. Che si tratti dello stemma di una sezione della Segreteria di Stato?

Mi sembra che manchino dati a supporto dell'ufficialità di questa medaglia/gettone, e questo mi fa pensare a una coniazione privata (a scopo non necessariamente pubblicitario, anche solo commemorativo). Ma posso benissimo sbagliarmi.

Approfitto per gli auguri di buon Natale e buon 2010

Ti ringrazio per la precisazione, molto probabile l'emissione privata.

Buon Natale anche a te ! smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE A SANDOKAN & MARCHESE PER AVERMI FORNITO QUESTE PREZIOSE INFORMAZIONI MI ASSOCIO AGLI AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI COLORO DELLA MONETA.IT SIETE UN PREZIOSO AIUTO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao contecagliostro, non c'è di che e contraccambio gli auguri, ma non sono nobile (marchese).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.