Vai al contenuto
IGNORED

Costante.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Stavo osservando questa moneta abbastanza comune, ma in buone condizioni (pesa 5,5 g., misura 20-21 mm e dovrebbe essere la RIC 122 di Tessalonica) quando sono stato colpito dal trattamento dei capelli dell'augusto: sulla nuca sono "a fasce orizzontali", come se fossero stati trattati col rasoio con grande cura. So che sono state studiate in modo approfondito le capigliature delle auguste e figlie degli augusti; ma anche per gli uomini occorrerebbero degli studi approfonditi. Mi pare che qualcosa si sappia già: ad es. il parrucchino di Otone; la barba incolta di Giuliano, su cui l'imperatore-filosofo scrisse anche un bel libro (il Misopogon), ecc.

Tornando alla moneta: le legende sono DN CONSTA-NS PF AUG; e FEL TEMP REPARATIO. Nel ritratto di Costante si osservano distintamente i due fili del diadema. Al R. si vedono bene i dettagli, salvo purtroppo il cristogramma del labaro.

post-4948-1261511592,75_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.