Vai al contenuto
IGNORED

Banti & Simonetti. CORPUS NUMMORUM ROMANORUM, 18 vol.


TRAJANVS

Risposte migliori

Presumo che l'utente li voleva acquistare.

Anch'io li sto cercando, anche se non sono interessato effettivamente all'intera collana dei 18 volumi: a me interessano solamente i primi 3 libri, (la monetazione "imperatoriale"), che sono pressochè introvabili.

Pur di averli prenderei l'intera collana.

Sono passati recentemente nell'asta Hess-Divo (collez. Frank Sternberg): purtroppo il lotto non sono riuscito a prenderlo.

Nell'ultima asta Negrini il lotto era incompleto (16 libri su 18).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Presumo che l'utente li voleva acquistare.

Anch'io li sto cercando, anche se non sono interessato effettivamente all'intera collana dei 18 volumi: a me interessano solamente i primi 3 libri, (la monetazione "imperatoriale"), che sono pressochè introvabili.

Pur di averli prenderei l'intera collana.

Sono passati recentemente nell'asta Hess-Divo (collez. Frank Sternberg): purtroppo il lotto non sono riuscito a prenderlo.

Nell'ultima asta Negrini il lotto era incompleto (16 libri su 18).

qualche ditta specializzata in libri numismatici americana,....... pare ce l'abbia(vol.I-II-III 180 DOLLARI) ;)

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Se lo vuoi comprare lo trovi qui:

http://www.abebooks....NORUM&x=56&y=18

E' al punto 21 (opera completa) a 745 euro più la spedizione dal Belgio. Ai punti 22 e 23 sempre opera completa ma a prezzo maggiore

Negli altri punti numerosi volumi da comperare separatamente

Ciao e Buone Feste

Per Legionario: ai punti 2, 14 e 15 trovi separatamente i libri che ti interessano. 35, 85 e 85 euro sempre più spese spedizione dal Belgio. Così non vi litigate l'opera completa laugh.gif. Tanti auguri anche a te

P.S.: in questo momento sono ancora disponibili. Speriamo che questo post non li faccia volar via...

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le informanzioni.

C'è da dire che l'opera completa dei 18 volumi a 745 euro è spropositata: nell'asta di ottobre di Hess-Divo l'intera opera è stata venduta a 500 CHF, che compresi i diritti sono all'incirca 390 - 400 euro (in più con ex-libris Frank Sternberg).

Lasciamo perdere poi quella a 1200 euro :o

Per quanto riguarda i volumi singoli i punti 14 e 15 riguardano il Corpus della monetazione repubblicana (collana di 9 volumi riguardante la monetazione suddivisa per gens).

Solo il punto 2 (cioè il volume III) fa parte dell'altro Corpus sulla monetazione imperatoriale e imperiale fino a Nerone composto da 18 volumi. Ho trovato il sito web di questa libreria belga: vedo se trovo qualche altro libro interessante per fare eventualmente un'unica spedizione.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


qualche ditta specializzata in libri numismatici americana,....... pare ce l'abbia(vol.I-II-III 180 DOLLARI) ;)

Per caso è la Papyrus Books & Antiquities?

Prima dell'estate gli ho spedito ben 3 e-mail: non mi hanno mai risposto.

Vedendo sempre le stesse cose, mi è venuto il dubbio che il sito non sia più attivo.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Per caso è la Papyrus Books & Antiquities?

Prima dell'estate gli ho spedito ben 3 e-mail: non mi hanno mai risposto.

Vedendo sempre le stesse cose, mi è venuto il dubbio che il sito non sia più attivo.

e' quello..... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


e' quello..... :)

Peccato.

In questo sito ci sono oltre ai tre volumi che cerco anche alcuni cataloghi d'asta interessanti.

Purtroppo non mi hanno mai risposto. :(

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato.

In questo sito ci sono oltre ai tre volumi che cerco anche alcuni cataloghi d'asta interessanti.

Purtroppo non mi hanno mai risposto. :(

ho ordinato i tre volumi cnr e mi anno risposto automaticamente dandomi numero di ordine e modalita' di pagamento.....mi sono incuriosito.....attendero' sviluppi :rolleyes:

;)

Modificato da franco obetto
Link al commento
Condividi su altri siti


Peccato.

In questo sito ci sono oltre ai tre volumi che cerco anche alcuni cataloghi d'asta interessanti.

Purtroppo non mi hanno mai risposto. :(

ciao, a me un paio di anni fa mi successo lo stesso.......

ciaooo

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è da dire che l'opera completa dei 18 volumi a 745 euro è spropositata

Certo la cifra è alta e si possono sempre aspettare occasioni migliori. C'è però da dire che facendo una truce media matematica sono una quarantina di euro a volume. Una cifra che torna con le vendite separate (valgono i 60 dollari del sito americano e avanza qualcosa) con il vantaggio di avere tutta l'opera. Trascurando il fatto che una volta, per una spedizione Usa, mi hanno fatto pagare dogana persino per libri scritti da me e dal Belgio non c'è dogana. E senza i rischi di una vendita all'asta: si tratta di un negozio che garantisce lo stato di conservazione <molto buono> e non si perde l'oggetto per un <avversario> troppo rapido. Per carità, sono solo considerazioni: non sono il proprietario dell'opera!biggrin.gif

Modificato da cancun175
Link al commento
Condividi su altri siti


e pensare che qualche anno fa ogni volume lo vendevano a 20/25 € ......Anche il libro è un investimento..... ;)

Purtroppo anche questa grande opera non è stata considerata come doveva........

alle 745 immagina di aggiungere 60/70 € per spedizione...almeno..

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì penso anch'io che quella sia la cifra. Ma far venire 18 tomi dagli Usa o dal Canada non credo proprio che costi di meno.

no anzi......immagino di piu...

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 8 anni dopo...

Salve a tutti..sono in possesso di n 17 volumi (dal 1 al 17)dell'enciclopedia  di A.Banti e L.Simonetti Corpus Nummorum Romanorum  in perfetto stato di conservazione e vorrei avere informazioni sul suo valore.Grazie!

IMG-20180321-WA0010.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti consiglio di cercare il volume 18 in modo da completare l'opera e dargli più valore. Sì trova a volte in vendita singolarmente.

Per il valore dell'opera completa direi che si è abbastanza svalutata ultimamente, con alcune vendite all'asta dell'opera completa a prezzi veramente bassi. Difficile fare un prezzo, direi 3/400 euro il valore dell'opera completa ma preparati a scendere se tu la volessi vendere rapidamente o in asta. L'opera incompleta vale ancora meno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


sono opere colossali, Banti fece un enorme lavoro, a tratti quasi incredibile, considerando inoltre che l editore era lui stesso, che stampava e rilegava i volumi a Firenze( almeno così mi raccontava la figlia ).

dispiace che non abbia avuto secondo me L attenzione che avrebbe meritato.

forse ha pagato L italianità... se quest opera fosse stata edita all estero ed unicamente in inglese, sarebbe il resto di riferimento....

 

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'opera molto valida secondo me, la penalizzano un po' la qualità delle fotografie in bianco e nero (a volte riprese da altri cataloghi di vendita e altre opere, utilizzando foto di foto quindi, con conseguente perdita di qualità dell'immagine) e il fatto che sia incompiuta arrivando solo a Nerone (è rimasta incompiuta a causa della morte dell'autore).

Forse mi avevi detto proprio tu Skuby che la figlia di Banti aveva già le bozze del diciannovesimo volume, se non ricordo male.

Considerando poi che l'altra grande opera del Banti in 9 volumi, "I grandi Bronzi Imperiali", riparte da Nerva e prosegue sarebbe un gran bel progetto se qualcuno provasse a portare avanti l'opera per chiudere il periodo mancante Galba-Vitellio-Vespasiano-Tito-Domiziano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dobbiamo dimenticarci il contributo del Simonetti. Simonetti diede un grande impatto all' opera arricchendola di note bibliografiche, storiche, stilistiche etc.. ..difatti i banti  sesterzi e il Banti Repubblica non ha la stessa struttura ed é povera o del tutto priva di note bibliografiche considerazioni stilistiche etc.... Se non sbaglio l opera fu lasciata incompleta per un litigio tra Simonetti e Banti. Comunque un opera fantastica. Piena di riferimenti, doppia lingua e ricca di foto. Mi rendo conto che per un negoziante non é di facile utilizzo perché riporta diverse tipologie e classificazioni per ogni singola emissione. É ottima anche per scovare pedigree. 

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.