Vai al contenuto
IGNORED

Euro banconote rare


Dolcepino12

Risposte migliori

Un gentile saluto a tutti i la monettiani

E possibile sapere quali sono le banconote rare allora quelle da se possibile sapere quale codice corto e raro e serie

5 euro

10 euro

20 euro

50 euro

100 euro

200 euro

500 euro

Grazie della vostra pazienza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • Anto1989

    19

  • Dolcepino12

    18

  • kame_84

    8

  • Guysimpsons

    3

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

E possibile sapere quali sono le banconote rare allora quelle da se possibile sapere quale codice corto e raro e serie

...scusa ho capito poco...

Link al commento
Condividi su altri siti


...mi pare che qualche discussione sull'argomento fosse stata aperta... ora ad un primo sguardo non l'ho ripescata!

Qualche esperto di banconote euro nel forum c'è... aspettiamo che si pronunci! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un buona sera a tutti allora non si fa vivo nessuno che sappia dirmi per le banconote rare da 5 euro a 5oo euro?

e buone feste a tutti B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un buona sera a tutti allora non si fa vivo nessuno che sappia dirmi per le banconote rare da 5 euro a 5oo euro?

porta pazienza! :) Molti stanno digerendo i cenoni di Natale!! Ti consiglio di provare a cercare vecchie discussioni, mi ricordo che ne erano state aperte diverse sull'argomento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti posso assicurare che tutte le banconote da 500 euro sono rare, nelle nostre tasce non se ne vedono proprio, in circolazione sono pochissime, difficili da cambiare, se acquisti qualche oggetto e provi a pagare con un pezzo da 500 euro ti guardano tutti storto e ti dicono che non hanno il resto. In Italia c'è chi non le ha mai viste.

non le conosce nessuno.

Sono ottime quelle da collezione (nuove, appena uscite dalla Banca)

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho fatto molta più fatica a vedere i pezzi da 200 € piuttosto che quelli da 500 €; è vero che sono banconote poco usate dal popolino, è vero che la loro tiratura è inferiore a quella tipica delle banconote di largo consumo, tuttavia mi sembra precoce parlare di rarità; secondo me è più giusto parlare di una fisiologica scarsità di circolazione per questi tagli...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho fatto molta più fatica a vedere i pezzi da 200 € piuttosto che quelli da 500 €

Si è vero quelli da 200 euro lì ho visti una volta sola, quelli da 500 2-3 volte

Link al commento
Condividi su altri siti


Si io o 2 banconote da 200 euro sono tedesche numeri di serie cominciano con X0222 poi il codice corto R006F2 cosa dite le tengo o e meglio spenderle sono rare cosa dite voi

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi o una 100 euro con codice S11 codice corto J016F4 e rara oppure no e italiana

Modificato da Dolcepino12
Link al commento
Condividi su altri siti


le 100 j016 non sono affatto rare,le banconote rare oggi come oggi,sono quelle stampate agli inizi con codici corti e seriali bassi,oppure combinazioni particolari dei tagli dai 200 in su,come R/Y, T/V, T/U....

per la cronaca,io da gennaio 2008 ad ora ho contato 14 pezzi da 500 e 8-9 da 200

EDIT: sono rare pure le 10 G012/P, 10 N017-018-019/Y

EDIT 2: dimenticavo,ci sono anche le D/L,tutte stampate fino al 2002 se ricordo bene...se me ne vengono altre in mente te lo faro' sapere ;)

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


eccoti una lista piu dettagliata per quanto riguarda le combinazioni: ( prima lettera codice corto,seconda lettera numero seriale):

5: D/L , E/L , F/P , N/Y , P/P , /P/Y , R/P

10: D/L , F/Y , G/V , M/V , P/P , U/M ed un po le K/T.

20: D/L , G/L , P/L , H/T , K/T , N/Y , P/P e le neonate G/G

50: D/L (?) , G/Y . H/L , H/P , N/Y

100: G/Y , K/T , P/M (la banconota piu rara in assoluto a parere di collezionisti) , P/Y

200: tranne le J/S ed R/X le altre sono tutte di difficile reperibilità.

500: come sopra,poi ci sarebbe la F/N con firma trichet anche lei molto difficile da trovare,e la F/T che se ti puo interessare,un utente di EBT su un totale di 385915 banconote non ne ha ancora trovata una :D

come codici corti valgono quelli del post precedente,altri non ne conosco,mi dispiace

Modificato da Anto1989
Link al commento
Condividi su altri siti


La lista e perfetta ma non e o manco una di quelle elencate :angry:

Be mi rifaro con il tempo certo che con leta che o dovrei vivere una seconda vita :D

Scherzo grazie e un BUON ANNO a tutti i Lamonetiani

Link al commento
Condividi su altri siti


a me qualcosina capita ogni tanto,pero tieni conto che lavoro in uno studio d consulenza ed assicurazioni e maneggio,nell arco di un mese,una media di 400 banconote(non sono tante,ma neanche poche)e di interessante nell arco d un anno ho trovato:

5: e/l , n/y

10: d/l , m/v , k/t

20: g/l , p/l, k/t ( trovato in spagna)

50: d/l , n/y

200: g/n (che non e poi tanto raro)

Link al commento
Condividi su altri siti


Si ma un url da darmi per vedere sempre se ci sono un po di tabelle online

Io attualmente non sono in italia ma presto lo saro cosa mi conviene comprare come libro unificato ecc ecc

Un consiglio o solo banconote euro o monete e banconote? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Be volevo provare un software per le statistiche ma su eurobilltracker non so quale puo essere adatto

Le statistiche tue sono ok ma non capisco quali sono le piu rare :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Come software esiste il Nig che e quello che uso io e lo trovi qui:

http://noteinfogenerator.blogspot.com/

solo che funziona con un file .csv che te lo procuri inserendo banconote su EBT.

riguardo le mie statistiche magari ti puoi fare un idea dalle banconote che ancora non ho trovato o dai codici corti che mi mandano (e per questo puoi consultare la parte "huge table")

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.