Vai al contenuto
IGNORED

2 lire 1904


Risposte migliori

Tra le monete usate nella tombola della prozia (ho già fatto un altro post a proposito nella sezione dei gettoni), ci sono per la tombola alcuni 2 lire aquila.

Uno tra questi mi incuriosisce perché secondo me è quasi sicuramente falso (ma gli altri sono sicuramente veri).

Potrebbe trattarsi di un falso dell'epoca oppure di un esemplare particolarmente ossidato?

Allego foto dei due lati

2lire1.jpg2lire2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le monete usate nella tombola della prozia (ho già fatto un altro post a proposito nella sezione dei gettoni), ci sono per la tombola alcuni 2 lire aquila.

Uno tra questi mi incuriosisce perché secondo me è quasi sicuramente falso (ma gli altri sono sicuramente veri).

Potrebbe trattarsi di un falso dell'epoca oppure di un esemplare particolarmente ossidato?

Allego foto dei due lati

2lire1.jpg2lire2.jpg

Probabilmente è una fusione. Per toglierti il dubbio basta il peso: se è diverso da 9,9 - 10,0 g è falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Dal colore mi dà l'impressione di una moneta in ferro particolarmente arruginita: avvicinala ad una calamita, se viene attratta è un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


La calamita non la attrae.

Il peso è di 10 grammi.

Eppure non mi convince perché è più scura e meno delineata delle altre.

Se la calamita non attrae la moneta, allora non è falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la calamita non attrae la moneta, allora non è falsa

gaetano questo nn è proprio vero ...può essere un falso non fatto in ferro........... la calamita attira il ferro mica i falsi :P

Link al commento
Condividi su altri siti


gaetano questo nn è proprio vero ...può essere un falso non fatto in ferro........... la calamita attira il ferro mica i falsi :P

Azz.... vero non c'avevo pensato :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non ho una conoscenza dei metalli che mi permetta di capire di che metallo sia fatta.

L'unica cosa che posso dire è che NON SEMBRA di argento.

Magari è qualche lega col piombo (il colore sembrerebbe plumbeo, anche se il metallo non è "molle")

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere potrebbe anche non essere falsa

riesci ad inviare una foto del contorno dove si vedano i FERT nodi e rosette???

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Un altro particolare da vedere molto bene è la fine del corpo dell' aquila, ma con queste foto è impossibile.

Importante è il contorno (come ha detto 1000coins) ma la foto deve essere molto nitida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco il link per la foto più grande.

grandev.th.jpg

Purtroppo però non riesco a fare una foto decente al contorno: mi viene sempre fuori fuoco o troppo distante.

Comunque, almeno apparentemente, ha i fregi e i FERT ripetuti come le altre.

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è falsa al 100*100 colore nitidezza del conio e metallo un saluto daniele :ph34r: :rolleyes:

Quoto! Non mi pare un falso d'epoca, comunque, dato che i falsi d'epoca sono sempre approssimativi (perchè fatti con tecnologie "economiche" di quel tempo e comunque per frodare il prossimo tramite la circolazione). Penso sia un falso presumibilmente dell'ultimo ventennio

altra prova, per vedere se sia argento o no, è farla suonare a terra (in maniera dolce, non rude!): se è argento, avrà un suono sibillino, argentino, acuto. Se non lo è, sarà più sordo, grave. La colorazione può cambiare per via della patina, il suono del metallo ASSOLUTAMENTE NO.

i fert sono di vitale importanza: anche sui falsi ci sono, ma sono di diversa fattura. Una foto non ti costa nulla e taglia la testa al toro (o quasi :P )

Link al commento
Condividi su altri siti


i fert sono di vitale importanza: anche sui falsi ci sono, ma sono di diversa fattura. Una foto non ti costa nulla e taglia la testa al toro (o quasi )

Sono d'accordo con Elmetto2007, una foto dei fert la potresti tentare.

Sarebbe più significativa rispetto a tutte quelle fino ad ora inviate

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


Scarterei l'idea del falso contemporaneo per tutta una serie di fattori, che vanno dal fatto che nella stessa tombola gli altri 2 lire sono sicuramente originali a quello che la scatola con le monete è rimasta in un'ala della casa che per varie vicissitudini è rimasta murata dal 1951 al 2006, quindi ben più degli ultimi due decenni.

La prova del suono non mi sembra convincente: suona in modo ben più sordo degli altri 2 lire.

Per quanto riguarda il bordo, ho provato a fare le foto, ma mi vengono tutte troppo mosse o con problemi di messa a fuoco.

Abbiate pazienza ma non sono abituato a fotografare monete :)

Domani con la luce del sole spero di riuscire a fare qualche foto più decente.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco finalmente, a grande richiesta, un tentativo di foto del bordo del 2 lire incriminato.

2lirebordo.th.jpg

30 minuti per fare sta schifezza di foto... :unsure:

Ma come fate a fare foto così belle delle vostre monete?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.