Vai al contenuto
IGNORED

20 cent. 1894 Roma "Nichelino" Umberto I


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, oggi ho trovato tra vecchi oggetti dimenticati questa moneta :) . Non è in conservazione eccelsa, ma mi piace lo stesso :) . Però vorrei farvi due domande. La prima, il vostro parere sulla conservazione; la seconda riguarda il riconio dei nichelini di VEIII '18 - '20. La tiratura della moneta è di circa 14 milioni di pezzi, ma ora esistono ancora tutti e 14 milioni, o a causa del successivo riconio, in giro ce ne sono effetivamente un numero minore :ph34r: ?

Grazie per la vostra disponibilità :) .

D/

http://i45.tinypic.com/im2ijn.jpg

R/

http://i48.tinypic.com/15ojjud.jpg

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la tua moneta è forse qBB.

Si vedono i segni dell'usura per esempio sulla corona.

Sinceramente è il primo esemplare della zecca di Roma che vedo.

Possiedo solo 5 pezzi della zecca di Berlino. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Però la patina è strana. E' a sprazzi, da l'effetto di porosità :unsure: . Io avevo pensato circa BB, ma forse vedo troppo bene per (le mie :P ) monete.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è ridotta malissimo, è gradevole... direi MB il rovescio e qBB il dritto per quanto riguarda i rilievi. Però i fondi sembrano un pò corrosi, sono strani. Però forse è la foto.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, la conservazione per me è q.BB, riguardo la seconda domanda, la tiratura fornita dai cataloghi è già stata sottrata dalle demonetazioni varie del '18-'20.Saluti,Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, la conservazione per me è q.BB, riguardo la seconda domanda, la tiratura fornita dai cataloghi è già stata sottrata dalle demonetazioni varie del '18-'20.Saluti,Fuf.

davvero? :huh: Mi sembra strano perché la tiratura dovrebbe essere il numero di monete coniate e non il numero di monete ancora esistenti, no? :unsure:

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


davvero?  :huh: Mi sembra strano perché la tiratura dovrebbe essere il numero di monete coniate e non il numero di monete ancora esistenti, no? :unsure:

Ancora esistenti è impossibile da dire, chissà quante sono state perse, distrutte,...Esempio: i 50 centesimi di Umberto I furono coniati 48'000'000 esemplari circa, ma moltissimi furono ritirati, e adesso ne rimangono nemmeno un milione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque nel mio Gigante (2008) c'è una nota che riguarda le monete ritirate ed in seguito ribattute con nuovo conio, ma la tiratura di 13.901.000 pezzi non considera questo fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

E a questa cifra andrebbe aggiunto il discreto numero di falsi d'epoca :lol:

In effetti la moneta di Aureum a tal fine non mi convince del tutto sia per la porosità sia per la forma del 2 di 20. Ma chiaramente occorrerebbe averla in mano in quanto dato il materiale tutto può essere. Aureum, puoi pesarla?

Prova anche a guardare la discussione linkata dalla scheda del catalogo online.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopo un confronto con le foto del nostro catalogo anch'io credo che potrebbe essere un falso d'epoca.

In particolare la M di Centesimi e l'1 della data non mi convincono per niente.

Link al commento
Condividi su altri siti


E a questa cifra andrebbe aggiunto il discreto numero di falsi d'epoca :lol:

In effetti la moneta di Aureum a tal fine non mi convince del tutto sia per la porosità sia per la forma del 2 di 20. Ma chiaramente occorrerebbe averla in mano in quanto dato il materiale tutto può essere. Aureum, puoi pesarla?

Prova anche a guardare la discussione linkata dalla scheda del catalogo online.

Il nichelino è stata una delle monete più falsificate ; la tua nel complesso è MB-BB

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nichelino è stata una delle monete più falsificate ; la tua nel complesso è MB-BB

Secondo il mio catalogo è proprio questa la ragione per il loro ritiro. Troppi falsi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io la terrei, scrivendo, appunto falso d'epoca e, a fianco, ci metti la vera oppure separa le due cose, autentiche da una parte e falsi

d' epoca dall' altra.

Non confondiamoci con Falsi d' epoca e patacche o riconi moderni ;)

Modificato da cembruno5500
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì, potrebbe avere anche qualche valore economico. Mi chiedo se tra duecento anni tutti i falsi delle 5 lire 1901 saranno dichiarati falsi d' epoca.ph34r.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, potrebbe avere anche qualche valore economico. Mi chiedo se tra duecento anni tutti i falsi delle 5 lire 1901 saranno dichiarati falsi d' epoca.ph34r.gif

No, perché sono state falseficate dopo il periodo della circolazione delle monete originali! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No, perché sono state falseficate dopo il periodo della circolazione delle monete originali! ;)

si, esatto ma spieghiamolo meglio. la parola "d'epoca" non vuol dire "vecchio"... Si riferisce al fatto che tale moneta, è stata falsificata nello stesso periodo in cui la moneta circolata, e fatta circolare (ovviamente spacciandola per buona), allo scopo di frodare il povero cittadino .

Per fare un esempio contemporaneo, oggi girano i falsi da 50 centesimi (qualche volta pure da 1 euro e 2 euro), ebbene, queste monete fra 50 anni, 60 anni presumibilmente (e comunque quando queste cesseranno di avere corso legale) saranno considerati dei falsi d'epoca. Al contrario, le copie del 2 euro grace kelly che girano su ebay, fra 50/60 anni, sempre copie di insulso valore rimarranno, perchè sono nate per frodare il collezionista (ergo, "tappare il buco"), non per frodare il cittadino.

In parole povere, il falso d'epoca è una moneta contraffatta , il falso da bancarella è una copia, un gettone.

La valenza numismatica ad un falso d'epoca la da soltanto il fatto che abbia circolato, comunque ristretta ad un numero limitato di amatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


No, saranno chiamati come adesso............. "Patacche"

No, perché sono state falseficate dopo il periodo della circolazione delle monete originali! wink.gif

Per fortuna..

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.