Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Sede Vacante 1758


rcamil

Risposte migliori

Come accennato in un altro topic, in cui si parla della possibilità di restaurare monete reduci da appiccagnolo o peggio da un foro passante, posto le immagini relative ad una moneta che acquistai un paio di anni fa, uno scudo della Sede Vacante 1758, con un foro passante, in queste condizioni:

1scudosedevacante1758.jpg

dopo diverso tempo, essendo in contatto con un orafo locale, glie ne ho parlato per la possibilità di sistemarlo e, dopo avergli fornito immagini delle zone da risistemare (tratte da monete integre), gli ho consegnato lo scudo per il restauro.

Dopo un paio di mesi (e 30 euro :rolleyes:) è tornato, privo del foro ma anche della patina (per inserire il materiale da rilavorare e "tappare" il foro è stato necessario riscaldare il tondello):

2scudosedevacante1758.jpg

Ora, passati ormai 6-7 mesi la moneta ha iniziato a riprendere un pò di colore ed un aspetto accettabile smile.gif:

3scudosedevacante1758.jpg

Confesso che la moneta l'avevo comprata al solo scopo di restaurarla, considerato che "grazie" al foro la pagai 45 euro; per una cifra più alta non l'avrei presa, attendendo di trovarne una integra.

Cosa ne pensate ??

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Il restauro è veramente ben fatto e, soprattutto, il risultato ottenuto considerato lo stato di conservazione iniziale della moneta.

Quello che salta veramente all'occhio e che lascia un po' di perplessità è, in particolar modo, forma, dimensione e posizione del PUNTO al R/ e, in misura minore, forma e dimensione del punteruolo dell'ombrello al D/. <_<

Posto, tanto per confronto, la foto di uno scudo integro:

20r7bkn.jpg

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti


si il lavoro di riparazione lo si nota ma e' comunque molto buono. considerando sia il prezzo pagato x l'acquisto e quello del lavoro dell'orafo ti conveniva davvero farlo sistemare. e beato te roberto che hai x le mani un orafo che lavora cosi' x soli 30€ !

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che salta veramente all'occhio e che lascia un po' di perplessità è, in particolar modo, forma, dimensione e posizione del PUNTO al R/ e, in misura minore, forma e dimensione del punteruolo dell'ombrello al D/. <_<

Sul padiglione al diritto (è il diritto ;)) non si nota più di tanto dal vivo l'operazione di restauro, mentre in effetti il punto tra UVLT e SPIRAT adesso è diventato un globetto :rolleyes:

e beato te roberto che hai x le mani un orafo che lavora cosi' x soli 30€ !

Diciamo che è stato un esperimento per entrambi, dato che anche lui non aveva mai riparato una moneta (anzi inizialmente quando gli ho mostrato le foto era convinto che gli chiedessi una riproduzione della moneta intera :blink:), per questo anche i 30 euro sono "sperimentali" :P.

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel risultato sopratutto al dritto. smile.gif

Il buco iniziale almeno a me attirava subito lo sguardo distogliendo l'attenzione dalla moneta del suo insieme e facendomi solo pensare "cavolo, c'è un buco... che peccato" mentre ora il primo impatto visivo è quello di una moneta integra. (al di là delle differenze rispetto all'originale).

Direi che l'aspetto generale quindi ne ha sicuramente beneficiato.

Hai fatto benissimo.

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per il risultato! ci vuole un artigiano orafo molto bravo per questo.

Hai trovato davvero la persona giusta!

Ritengo che questo tipo di operazione valga davvero la pena per le monete in discrete condizioni di conservazione.

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.