Vai al contenuto
IGNORED

Monete tedesche della IIWW


Risposte migliori

Durante le mie ricerche storiche ho trovato un discreto numero di monete (monete italiane di Vitt. Em. III ) e due monete tedesche, vorrei avere maggiori informazioni delle suddette.

post-19058-1262094383,13_thumb.jpg

Modificato da domini
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Riguardo la prima moneta - non vorrei dire una sciocchezza - sembrerebbe un gettone dato in occasione dell'uscita del film KAMERADSCHAFT nel 1931...

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda è un 5 reichpfenning 1940; non riesco a leggere di che zecca però..

saluti,

matteo

Ringrazio per la celere risposta, purtroppo la permanenza nel terreno per oltre 60 anni, ha permesso alla corrosione di avanzare.

Ipotizzo che il materiale della sunnominata moneta sia in alluminio o oppure in zinco.

Saluti

domini

Modificato da domini
Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo la prima moneta - non vorrei dire una sciocchezza - sembrerebbe un gettone dato in occasione dell'uscita del film KAMERADSCHAFT nel 1931...

Nell'ipotesi che fosse un gettone, quale fu il suo utilizzo? Qual'è il nesso tra l'uscita di un film ed il suddetto gettone?

Le scritte rilevate sono: HANS OSSWALD - Kameradschaftshcim (Casa cameratesca)

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ho letto che stai studiando gli spostamenti militari basandoti sulle monete.

per quelle tedesche puoi guardare QUI

in particolare per la seconda guerra mondiale clicca su "drittes reich"

Grazie per l'informazione, può venire utile per i prossimi eventuali ritrovamenti "germanici".

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Durante le mie ricerche storiche ho trovato un discreto numero di monete (monete italiane di Vitt. Em. III ) e due monete tedesche, vorrei avere maggiori informazioni delle suddette.

post-19058-1262094383,13_thumb.jpg

Cercando su Google, Hans Osswald risulta essere stato un fotografo, ma non credo c'entri per nulla con l'interessante gettone che hai mostrato.....

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi riportare la scritta che compare sul gettone?

Al centro c'è scritto Hans Osswild, o sbaglio ?

Grazie !

Le scritte rilevate sono:

- al centro: HANS OSSWALD

- intorno al bordo: Kameradschaftshcim

Saluti

Modificato da domini
Link al commento
Condividi su altri siti


KAMERADSCHAFTSHEIM HANS OSSWALD dovrebbe tradursi in qualcosa tipo "circolo camerati Hans Osswald". L'unico Hans Osswald che ho trovato su Web è un artista nato nel 1919, dubito che si tratti dello stesso. In ogni caso dovrebbe trattarsi di un gettone in uso presso uno spaccio militare o qualcosa di simile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cercando su Google, Hans Osswald risulta essere stato un fotografo, ma non credo c'entri per nulla con l'interessante gettone che hai mostrato.....

Probabilmente, come segnalato da Paleologo, potrebbe trattarsi di un gettone in uso presso uno spaccio militare o qualcosa di simile.

PS: nella stessa zona di ricerca, ho trovato un altro gettone (italiano), appena potrò lo poserò.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.