Vai al contenuto
IGNORED

denaro di ravenna?


Risposte migliori

salve

questa moneta sicuramente di ravenna

D\ +arciepisco vps attorno a globetto

R\ +deravena croce patente accantonata nel II° e IV° quarto da trifoglio con gambo

diametro 17mm

peso 0,9gr

questa ultima cosa cioe' il peso cosi diverso (l'ho paragonato con diversi esenplari tutti attorno a 0,6gr)

le lettere sporgenti la V larga e la percentuale d'argento mi fanno pensare che sia diversa dalle altre

o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non mi è mica chiaro. La V larga della prima moneta è caratteristica delle primissime emissioni (ca. 1194-1230) per cui un peso di 0,9 ci potrebbe stare. La seconda moneta che hai postato ha la croce della legenda che si sovrappone al cerchio interno, caratteristica delle emissioni tarde (ca. 1250-1330) in mistura bassa. I dati che hai riportato a quale delle due monete si riferiscono? Tra l'altro i trifogli sono o nel I e IV o nel II e III ;)

.....|.....

..I..|.II..

_____|_____

.....|.....

.III.|.IV..

.....|.....

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra simile a questo, anche i caratteri della nella legenda sembrano compatibili, ed i trifogli sono negli stessi quadranti.

peso 0,71 grammi; materiale: sembra un'ottima mistura con patina scura

Io l'avevo battezzato come falso perchè l'avevo visto con caratteri diversi da altri esemplari che ho potuto visionare, però non conosco la monetazione di Ravenna e potrei sbagliarmi.

http://i48.tinypic.com/11kuvjn.jpg

http://i50.tinypic.com/2vto3o6.jpg

(sono un pessimo fotografo)

Modificato da nodierosette
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora ti confermo quanto scritto sopra. Tieni comunque presente che queste monete erano sempre coniate al taglio di tot esemplari per libbra; le monete non erano mai pesate individualmente, quindi il singolo esemplare di peso fortemente anomalo, in alto o in basso, ci può sempre scappare.

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.