Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
toruga

Presentazione e richiesta d'aiuto

Risposte migliori

toruga

Ciao a tutti mi sono iscritto a questo forum oggi; sono un grande appassionato di Storia e possiedo alcune monete recenti di Stati esteri e un piccola "collezione" di Euro. In questi giorni ho trovato per caso nella mia abitazione una moneta del 1789 con raffigurato Ferdinando IV. Mi vorrei avvicinare al mondo della numismatica ma parto da zero e volevo chiedere se qualcuno mi poteva consigliare un manuale \ libro in commercio che mi potesse "istruire" un minimo sull'argomento di cui mi potrei appassionare.

Grazie a tutti.

toruga

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Ciao tortuga, prima di tutto benvenuto nel Forum.

Per quanto riguarda il libro manuale io ti consiglio di comprarti prima di tutto il Catalogo Gigante, così da avere una visione ampia delle monetazioni italiane dal 1700 ad oggi, poi una volta deciso passerai a manuali specifici.

Se vuoi postare la tua moneta sul forum, vedrai che ti risponderanno senz'altro degli esperti. :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Benvenuto. Cosa ti interessa maggiormente? Monete italiane o estere? Per le monete italiane il gigante è un buon inizio per avere una panoramica delle monetazioni, per le monete estere è più complicato. Qualche paese, in particolare? Altrimenti potresti iniziare a guardare qualcosa sul web, per iniziare a farti un'idea

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

toruga

Grazie mille, seguirò i vostri consigli. Oggi andròa aquistare Il Gigante e poi continuerò a ducumentarmi su internet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter

Su internet (per i paesi esteri) puoi trovare un po' di cataloghi on-line, molto incompleti, però.

Qua ho raccolto qualcosa, che ho trovato (se avessi più tempo dovrei aggiungere un mare di roba)

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Categoria:Collegamenti_per_paese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

duesicilie

Ciao Toruga benvenuto fra i lamonetiani, io sono iscritto da non molto tempo, ma mi trovo già a mio agio, per quanto riguarda la tua richiesta, penso che oltre al Gigante ti possa interessare un buon manuale di numismatica come quello di Remo Cappelli edizione Mursia oppure quello di Luigi Ferrri. Per quanto riguarda la moneta da te trovata dovrebbe essere del regno di Napoli e precisamente del primo periodo di Ferdinando IV, Napoli è la zecca che colleziono in special modo, in particolare periodo regno due sicilie, comunque sono interessato anche ad altre monete ma con prevalenza per quelle che hanno alle spalle un periodo lungo di anni, cioè non oltre 1945, infatti ho anche una collezione di V.E.III di oltre 165 diverse. Per finire comunque ti consiglio come collezione un periodo corto e comunque chiuso come per esempio un periodo o un solo sovrano, cosa che non ho fatto per cui mi ritrovo monete di tanti tipi e vari periodi poichè mi interessano un pò tutte, in questo ultimo periodo ho scoperto dal forum le monete trachy che mi hanno affascinato. In questo modo però difficilmente riuscirò ad avere una collezione organica e completa che possa dare soddisfazione dal punto di vista economico. Infine, non sono un patito del FDC o dello SPL accontentandomi anche di BB e di alcuni MB, poichè penso che le monete circolate abbiano nel loro intrinseco un grande fascino per il fatto che hanno espletato la loro funzione di pecunia. Non sono di risorse economiche elevate, anzi direi piuttosto scarse, ma penso che per essere numismatici sia indispensabile la passione, lo studio, l'interesse per la storia. Negli ulimi due mesi ho acquistato alcune monete di zecche abruzzesi, la mia regione, della quale non possedevo niente e precisamente 3 cavalli di Ferrante I D'aragona, 1 cavallo della ribellione della città battuto da Carlo VIII 1 moneta battuta dal papa Innocenzo VIII (1484-1492), anch'essa cavallo che costituisce l'unica moneta dello Stato Pontificio battuta in questa zecca per finire, due monete 1 della zecca di Chieti e l'altra di Sulmona con in esergo la legenda SMPE. Auguri sinceri per un felice 2010 a te e a tutti i lamonetiani.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti