Vai al contenuto
IGNORED

MESSAGGIO X IL SIG. REFICUL


malena

Risposte migliori

Salve, so che lei mi ha chiuso l'account pochi giorni fa per una settimana; a seguito di una mia opinione (a suo dire diffamatoria).
nulla da obbiettare:
ma una sola domanda: esiste o no in italia libertà di pensiero/opinione e l'obbligo di diffondere tutte le notizie di persone pubbliche??? VEdi FAZIO vedi Al Bano e tutti i personaggi pubblici? i giornalisti possono scrivere di tutto e di piu' vero o falso?
gradirei con lei sig. Reficul un confronto aperto su questa tematica e gradirei un confronto serio e costruttivo anche con gli altri utenti di questo forum serio e di informazione.

grazie

Malena
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Esiste ma non è una liberta assoluta. Anzi esiste il reato di diffamazione. Se tu quindi utilizzando il forum diffami qualcuno potresti essere denunciata. E fin qui passi (in fondo sono affari tuoi) ma il fatto è che potrebbe essere passibile di denuncia anche il responsabile del forum.


Ergo il forum è regolamentato e nel regolamento è scritto come ci si deve comportare e possibili sanzioni. Nel tuo caso poi l'account non è stato chiuso bensì sospeso.

Molti giornalisti sono stati peraltro condannati per diffamazione, quindi il paragone non regge.

M.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Salve, so che lei mi ha chiuso l'account pochi giorni fa per una settimana; a seguito di una mia opinione (a suo dire diffamatoria).
nulla da obbiettare[/quote]
Mi risulta che l'account ti sia stato [b]sospeso[/b] anche per altri (e ben più gravi) motivi.

[code]La mia libertà finisce là dove comincia quella degli altri[/code]
... in questo caso la libertà di poter discutere pacatamente di numismatica (e non solo) nelle regole della convivenza civile.
Link al commento
Condividi su altri siti


malena, è già successo che dei gestori di siti siano stati considerati responsabili per quello che gli utenti dicevano o facevano su quel sito, anche se i provider avevano messo tutti gli scarichi di responsabilità possibli...

Uno può avere perfettamente ragione quando esprime le sue opinioni su qualcuno, ma se esprimere queste opinioni porta problemi a terze persone (ad esempio perchè l'oggetto delle opinioni magari manda una querela per diffamazione che coinvolge anche gli amministratori del sito) mi sembra opportuno astenersene.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di risponderti anch'io, sulla base di quello che so.

1 - La Costituzione garantisce a chiunque la liberta' d'opinione purche' espressa
nel rispetto delle Leggi vigenti; tra queste Leggi esiste il Reato di Diffamazione.


2 - Gli Editori sono responsabili di fronte alla Legge degli Articoli pubblicati;

3 - I Forum, come questo, sono assimilati ai giornali per cui esiste qualcuno che
ci mette la faccia e se qualche utente avesse un comportamento che suscita
l'interesse di un qualsivoglia Magistrato, verrebbe chiamato in quanto
[b]'Persona informata dei fatti'[/b]. Essendo assimilati ai giornali, nel caso
venisse ravvisato il Reato di Diffamazione, esiste l'aggravante di averlo fatto
[b]'a mezzo Stampa'[/b].

4 - La liberta' d'opinione viene garantita in ambito pubblico ma, ti prego di notare,
che questo e' un Forum privato. Siamo tutti graziosamente ospiti grazie
all'owner che ci mette tempo e denaro e che non ha nessun dovere verso i
suoi ospiti.

5 - Esiste una policy che all'atto dell'iscrizione hai accettato.

6 - E' come quando inviti qualcuno a casa tua : se ha un comportamento che
non ti piace lo preghi di smettere; se continua lo metti alla porta.

7 - Eppoi, abbiamo critiche da fare ? Ben vengano, ma fatte nel pieno rispetto
altrui ed eventualmente con fatti ben circostanziati ed inoppugnabili.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mirko concordo con la frase che posti.
Credo sia la prima regola della vita:
[color=red]La mia libertà finisce là dove comincia quella degli altri[/color]

Nno sono d'accordo con te Malena, qui esistono delle regole e in una convivenza civile sono da rispettare.Se a te non vanno bene delle norme del regolamento e vuoi astenertene puoi benissimo lasciare il forum.Però se auspicabilmente, cosa che io come qualsiasi altro utente del forum speriamo, resti tra noi abbi l'accortezza di non diffamare nessuno e oltretutto non è giusto che poi qualcuno si prenda delle responsabilità per commenti altrui.
Un altra cosa i giornalisti e gli altri uomini di informazione a cui tu alludi che abbiano libertà di parola se sono persone serie continuano ad esercitare la professione e anzi vengono tutelati, ma se dovessero diffamare qualcuno anche loro passano guai ed è giusto che sia così.
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente con quello che afferma Gionata, e anch'io mi permetto di dire a Malena di non lasciare il forum ma di accettare le regole e proseguire con i suoi interessanti pareri sulle discussioni in corso.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='gionata' date='21 ottobre 2005, 14:17'][color=red]La mia libertà finisce là dove comincia quella degli altri[/color]
[right][snapback]60936[/snapback][/right]
[/quote]E' la regola aurea... Se tutti seguissimo questa regola, non ci sarebbe più il bisogno di nessun altro controllo, regolamento o che dir si voglia.
Concordo quindi in toto e sottoscrivo.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Malena, ho 22 anni, sono giovane e di bell'aspetto, sono disponibile per una relazione stabile o "momentanea" sono romantico e... e... :nono:
fidanzatissimo purtroppo :(
meglio cambiare aria prima che la mia ragazza legga quello che ho scritto :ph34r:
ps: per la relazione "momentanea" ...va beh, fa nulla
:ph34r: :ph34r: :ph34r:
scherzavo :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='21 ottobre 2005, 18:16']ciao Malena, ho 22 anni, sono giovane e di bell'aspetto, sono disponibile per una relazione stabile o "momentanea" sono romantico e... e...  :nono:
fidanzatissimo purtroppo  :(
meglio cambiare aria prima che la mia ragazza legga quello che ho scritto  :ph34r:
ps: per la relazione "momentanea" ...va beh, fa nulla
:ph34r:  :ph34r:  :ph34r:
scherzavo  :lol:
[right][snapback]61091[/snapback][/right]
[/quote]
Attento al suocero Carabiniere....... :P
Link al commento
Condividi su altri siti


Senti una cosa Malena tuo nome di battesimo perchè non posti una tua foto che ci piacerebbe vederla.
Parlo al plurale perchè penso che anche altri siano curiosi.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.