Vai al contenuto
IGNORED

Museo della Zecca e Città dell'Acqua


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, inizio questa nuova discussione-relazione sulla visita eseguita il 20 Novembre 2009 al Museo della Zecca(INPZ) ed alla Città dell'Acqua. Perdonatemi il ritardo con cui le posto, ma il tempo libero che ho a disposizione ormai non è molto :lol: :(

Questo sito archeologico privato del Gruppo Cremonini, la Città dell'Acqua di cui posto il link per chi vuole approfondire, si trova in prossimità di Fontana di Trevi, fu scoperto durante i lavori di ristrutturazione del Palazzo che lo ospita( ex Cinema Trevi), fu ristrutturato completamente con i fondi del Gruppo, su autorizzazione dei Beni Culturali, e poi aperto al pubblico.

http://www.spaziocremoninialtrevi.it/

Inizio subito con la carrellata delle foto del Museo della Zecca, preciso che le fotografie sono mie e di PGL, che me le ha inviate, ho scelto le più belle tra quelle doppie, quasi tutte di PGL devo dire :D , perciò indicherò sotto ogni foto chi ne è l'autore, così il nostro orgoglio non ne risentirà :P :lol: :lol:

Buona visione a tutti, non manco di consigliarvi di recarvi non appena potete nei due luoghi da noi visitati, ne vale sicuramente la pena.

Giò :)

Nella prima foto potete vedere il cortile del Palazzo che ospita la Zecca: il Palazzo dei Ministeri Finanziari

Nella seconda alcune foto che ritraggono operai al lavoro all'interno della Zecca stessa

Foto di Giovanna

post-6052-1262424531,07_thumb.jpg

post-6052-1262424549,76_thumb.jpg

Modificato da giovanna
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nella saletta introduttiva abbiamo trovato questi modelli in gesso che riproducono delle monete di Euro Commemorativi raccolti in una Mostra aperta al Pubblico in quel periodo

Foto di PGL

post-6052-1262424961,08_thumb.jpg

post-6052-1262425961,31_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora altri modelli. Nell'ultima foto sono riportati i vari passaggi che illustrano la "creazione" della moneta, in quel caso di una medaglia, dalla realizzazione del modello in gesso fino alla coniazione.

P.S.- avete fatto caso alla nuova funzione "NEXT" che ci permette di vedere le foto in sequenza senza dover chiudere e riaprire tutte le foto in un post? :o :o

Magnifica, che ne dite? Grazie Reficulll :P :D

Foto di Giovanna

post-6052-1262428260,14_thumb.jpg

post-6052-1262428303,54_thumb.jpg

post-6052-1262428438,98_thumb.jpg

Modificato da giovanna
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora altri modelli. Nell'ultima foto sono riportati i vari passaggi che illustrano la "creazione" della moneta, in quel caso di una medaglia, dalla realizzazione del modello in gesso fino alla coniazione.

P.S.- avete fatto caso alla nuova funzione "NEXT" che ci permette di vedere le foto in sequenza senza dover chiudere e riaprire tutte le foto in un post? :o :o

Magnifica, che ne dite? Grazie Reficulll :P :D

Foto di Giovanna

Davvero delle belle foto Giovanna soprattutto quelle dove si vedono i disegni delle monete d'argento dedicate ai trattati di Roma :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora interessanti modelli e prove di conio degli Euro.

N° 015 - Foto di Giovanna

PGL1(2) - Foto di PGL

post-6052-1262429009,71_thumb.jpg

post-6052-1262429260,66_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima questa panoramica di PGL, in basso ai lati della foto potete vedere alcuni modelli di medaglie Papali e non a cera persa.

Questa in particolare merita la nostra attenzione

Foto di PGL

post-6052-1262429631,04_thumb.jpg

post-6052-1262429877,01_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima questa panoramica di PGL, in basso ai lati della foto potete vedere alcuni modelli di medaglie Papali e non a cera persa.

Questa in particolare merita la nostra attenzione

Foto di PGL

Fantastiche foto, cara Giò!! Complimenti a PGL e a TE !!! ... e Grazie per quest'ennesimo interessante reportage :)

Sono innamorata di quella figura femminile... :P: personificazione della Scienza/Musa Urania ????

Ma a quale medaglia si riferisce, hai qualche idea????

V

Modificato da medusa
Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora modelli di medaglie Papali e................ benvenuti nel Paradiso delle medaglie Papali. Ce ne erano moltissime, una parete piena piena :D, non sapevo più cosa guardare :P

Foto di Giovanna

post-6052-1262430146,36_thumb.jpg

post-6052-1262430292,83_thumb.jpg

post-6052-1262430648,59_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fantastiche foto, cara Giò!! Complimenti !!! ... e Grazie per quest'ennesimo interessante reportage :)

Sono innamorata di quella figura femminile... :P: personificazione della Scienza/Musa Urania ????

Ma a quale medaglia si riferisce, hai qualche idea????

V

Ciao Medusa, grazie, sempre gentile.

Mi dispiace ma non ne ho proprio idea, non mi sembra che la dott.ssa Boccolini ce ne abbia illustrato il tema, ma forse qualche collezionista di Medaglie Papali ci potrà dare qualche notizia in merito :P (giro la palla :lol: )

Ancora medaglie Papali

Foto di Giovanna

post-6052-1262430968,94_thumb.jpg

post-6052-1262430990,6_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ancora delle medaglie. Nella seconda possiamo vedere alcuni strumenti di lavoro degli Incisori e due bellissime figure di uomo.

Foto di Giovanna

post-6052-1262431097,43_thumb.jpg

post-6052-1262431159,92_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Bellissima questa panoramica di PGL, in basso ai lati della foto potete vedere alcuni modelli di medaglie Papali e non a cera persa.

Questa in particolare merita la nostra attenzione

Foto di PGL

E'la raffigurazione dell'Astronomia,nella medaglia annuale del'anno VIII di PIO X (1903-1914).Medaglia coniata per l'inaugurazione del nuovo osservatorio vaticano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ancora modelli di medaglie Papali e................ benvenuti nel Paradiso delle medaglie Papali. Ce ne erano moltissime, una parete piena piena :D, non sapevo più cosa guardare :P

Foto di Giovanna

Buon Dio... :shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


E'la raffigurazione dell'Astronomia,nella medaglia annuale del'anno VIII di PIO X (1903-1914).Medaglia coniata per l'inaugurazione del nuovo osservatorio vaticano.

Grazie Roberto, sempre prezioso :D

Buon Dio... :shok:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: Peccato tu non sia potuto venire, sarà per la prossima volta. :) Cosa ne dici di questa in oro? :P

Continuo addentrandomi nel salone delle monete. Ancora una bellissima panoramica di PGL

Foto di PGL

post-6052-1262434003,58_thumb.jpg

post-6052-1262434328,89_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inizio subito con queste 2 belle monete, perdonate il colore ma l'oro per me è molto difficile da riprendere bene, non so perchè ma..... mi abbaglia :lol:

Bellissime monete Papali

Foto di Giovanna

post-6052-1262435305,1_thumb.jpg

post-6052-1262435323,02_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Inizio subito con queste 2 belle monete, perdonate il colore ma l'oro per me è molto difficile da riprendere bene, non so perchè ma..... mi abbaglia :lol:

Bellissime monete Papali

Foto di Giovanna

:shok:

Link al commento
Condividi su altri siti


Fantastiche foto, cara Giò!! Complimenti a PGL e a TE !!! ... e Grazie per quest'ennesimo interessante reportage :)

Sono innamorata di quella figura femminile... :P: personificazione della Scienza/Musa Urania ????

Ma a quale medaglia si riferisce, hai qualche idea????

V

E'la raffigurazione dell'Astronomia,nella medaglia annuale del'anno VIII di PIO X (1903-1914).Medaglia coniata per l'inaugurazione del nuovo osservatorio vaticano.

Grazie infinite, carissimo Roberto! Quello che indica allora l'Astronomia/Musa Urania deve essere la Specola Vaticana... (Ma ora sono ancor più curiosa di vedere la medaglia ... :wub:)

Complimenti ancora per la carrellata, PGL & Giò !!

V

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Anno a tutti,

che emozione Pat vedere tutte quelle monete... per fortuna che non sono venuto sennò ero ancora li dentro che le controllavo tutte. Scherzi a parte credo sia una bella esperienza poter visitare l'esposizione delle monete e medaglie della Zecca.

Mi auguro che questo sia di buon auspicio per il nuovo anno; terminato bene a Verona grazie alla vostra compagnia, iniziato bene con queste immagini.

Buon Anno a tutti i lamonetani. A presto.

Franco

Link al commento
Condividi su altri siti


Buon Anno a tutti,

che emozione Pat vedere tutte quelle monete... per fortuna che non sono venuto sennò ero ancora li dentro che le controllavo tutte. Scherzi a parte credo sia una bella esperienza poter visitare l'esposizione delle monete e medaglie della Zecca.

Mi auguro che questo sia di buon auspicio per il nuovo anno; terminato bene a Verona grazie alla vostra compagnia, iniziato bene con queste immagini.

Buon Anno a tutti i lamonetani. A presto.

Franco

Ciao Franco, grazie, a Verona abbiamo finito tutti bene l'anno, non solo per le monete ma in particolare per la compagnia...per me la tua e quella di Cristina è stata speciale davvero, come sempre. :D .

Se ti decidi a venire a Roma ci andremo insieme al Museo, ti farò da cicerone personale :P .Buon Anno anche a te ed alla mia cara Nonnetta :lol: :lol:

Continuo con altro oro ed argento. :shok:

Foto di Giovanna

post-6052-1262439460,03_thumb.jpg

post-6052-1262439576,74_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta l'avete mai vista da vicino? Mi riferisco alle 500 Lire Caravelle del '57 naturalmente :D , beh io si :blum: :lol:

Anche l'altra della Somalia non è male, no?

Foto di PGL

post-6052-1262439808,07_thumb.jpg

post-6052-1262439855,11_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero delle belle foto Giovanna soprattutto quelle dove si vedono i disegni delle monete d'argento dedicate ai trattati di Roma :D

Ero sicura che ti sarebbero piaciute Gaetano :D :D , piacciono molto anche a me le monete in Euro dei Trattati di Roma, il soggetto mi è molto famigliare :P

Pensate che due anni fa ero lì davanti alla porta del museo.

Purtroppo era chiuso! :(

Ci tornerai, magari la prossima volta evita di venire in Agosto, così lo troverai aperto....forse :D

Perdonatemi tutti e due se vi rispondo solo ora, ma i vostri post mi erano sfuggiti :) :rolleyes: :rolleyes:

Continuo con questi cammei della Corte di Elisa Bonaparte Baciocchi e varie monete della Repubblica

http://it.wikipedia.org/wiki/Elisa_Bonaparte_Baciocchi

Foto di Giovanna

post-6052-1262442018,85_thumb.jpg

post-6052-1262442201,72_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.