Vai al contenuto
IGNORED

Tetradrammi di Agatocle


Risposte migliori

Trovo affascinanti i due tetradrammi di Siracusa di Agatocle: quello con Aretusa e la quadriga e quello con la Nike.

Chiedo agli esperti del forum se conoscono altre pubblicazioni oltre a quella di M. Ierardi, che illustrino e classifichino queste monete.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovo affascinanti i due tetradrammi di Siracusa di Agatocle: quello con Aretusa e la quadriga e quello con la Nike.

Chiedo agli esperti del forum se conoscono altre pubblicazioni oltre a quella di M. Ierardi, che illustrino e classifichino queste monete.

Grazie

ciao,

eccone altre...., immagino ce ne siano altre.....

SNG ANS

SNG Lloyd

Sng Sweden

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo d'accordo, e ti ringrazio.

Ma nell'American Journal of Numismatics del '95 Link Ierardi ha classificato i coni di queste monete con ottimi risultati ma cattive immagini. Domandavo se esistesse qualche ulteriore pubblicazione o evoluzione. Lo stile di queste monete è fondamentale nel considerarne la bellezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo d'accordo, e ti ringrazio.

Ma nell'American Journal of Numismatics del '95 Link Ierardi ha classificato i coni di queste monete con ottimi risultati ma cattive immagini. Domandavo se esistesse qualche ulteriore pubblicazione o evoluzione. Lo stile di queste monete è fondamentale nel considerarne la bellezza.

ciao, tu hai chiesto altre pubblicazioni che le classificassero......

non riesco a capire cosa cerchi...una sequenza dei conii?? o solo delle immagini?? una classificazione?

Indica in modo preciso.....

grazie

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio skubydu per l'interessamento.

Per quanto riguarda le monete classiche sono un neofita, che ne è rimasto affascinato.

Sono in difficoltà con le Syllogi, sia perchè non sono di facile reperibilità (mi riferisco spesso al bel sito SNG.org) sia perchè spesso non mi è chiara l'importanza relativa dei vari volumi.

Mi interesserebbe un lavoro che trattasse delle monete del periodo di Agatocle con particolare riferimento ai tetradrammi. Il capitolo di Ierardi sulla sequenza dei coni è ben fatto ma sintetico e con brutte immagini.

C'è qualcos'altro di monografico?

Grazie comuque e mi scuso per il pressapochismo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio skubydu per l'interessamento.

Per quanto riguarda le monete classiche sono un neofita, che ne è rimasto affascinato.

Sono in difficoltà con le Syllogi, sia perchè non sono di facile reperibilità (mi riferisco spesso al bel sito SNG.org) sia perchè spesso non mi è chiara l'importanza relativa dei vari volumi.

Mi interesserebbe un lavoro che trattasse delle monete del periodo di Agatocle con particolare riferimento ai tetradrammi. Il capitolo di Ierardi sulla sequenza dei coni è ben fatto ma sintetico e con brutte immagini.

C'è qualcos'altro di monografico?

Grazie comuque e mi scuso per il pressapochismo.

ciao i Sylloge sono una raccolta di monete generalmete ben fotografate, ma di di vario stato di conservazione a volte anche bassa..

Sono volumi storici, non sempre aggiornati, che hanno il loro costo, pero se ti interessa un particolare periodo come mi è parso di intendere puoi acquistarli singolarmente.....(posso inviarti un file con i vari titoli o lo trovi nel web..)

Interessante è anche questo volume, che non ho visto, ma che ne ho sentito parlare bene:

"Dal Basileus Agatocle a Roma. Le monetazioni siciliane d'età ellenistica (cronologia, iconografia, metrologia)" di Carroccio Benedetto,

dovrebbe costare sulle 70 €, ma magari se segui qualche asta lo trovi...(spero a meno, perchè ultimamente e stranamente li fanno pagare di piu...)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.