Vai al contenuto
IGNORED

1 2 5 10 lire 1946


malena

Risposte migliori

ciao ho visto nel forum euro che le monete da 1 da 2 da 5 e da 10 lire del 1946 sono rare????, possono valere qualcosa? o sono patacche, (io colleziono solo euro) non mi piaciono per niente le lire, MA le ho perchè guardando nei cassetti di mio padre sono saltate fuori, dice che gliele aveva regalate il nonno.
mi potete aiutare. l'aspetto è fdc
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Malena,

sei molto fortunata allora,perchè si tratta di monete molto rare,specie quelle da 10 e 5 lire,quotate in FDC rispettivamente sui 500 euro e 1200 euro,le 2 sui 200-220 euro,idem per la moneta da 1.Ti conviene però fare una perizia,perchè ci sono molti falsi,anche ben fatti.

Saluti da Max65 Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


mi permetti di essere un tantino dubbioso riguardo a nonni largamente remuneranti?
Mi sembra una storia già sentita (non solo da te, per carità).

Forse mi sbaglio, ma il tuo intervento mi ricordava molto quello sulla serie proof vaticana...

Comunque ti chiedo scusa se in qualche maniera ti sei sentita offesa dalle mie parole, e sono pronto a fare pubblica ammenda se posterai una foto della serie, ovviamente non desunta da qualche sito esterno, ovviamente! Ma questo, lo capisci, va da se ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


non voglio nessuna scusa, (tu 6 il direttore qui ) ma mi sono sentita offesa.
cmq. adesso faccio una polaroid poimi faccio spiegare da un amico come farla scannerizzare e poi la pubblico sul sito con la foto del giornale in parte.
a proposito, chi fa le perizie su queste monete? ci sono periti seri??
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='malena' date='21 ottobre 2005, 17:42']a proposito, chi fa le perizie su queste monete? ci sono periti seri??
[right][snapback]61062[/snapback][/right]
[/quote]


Qui trovi un elenco :

[url="http://www.numismatici-nip.it/index.htm"]http://www.numismatici-nip.it/index.htm[/url]

p.s. anticipato !!!!! Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


lunedi' contatto un perito e gli faccio vedere le monete, cosi' ,mi dice se sono vere (cmq) a me non piaciono per niente. a dir la verità mi piac<iono solo gli euro per esempio le monete di 100 lire d'oro del 1800 e qualcosa... non mi piacioni neanche un po, però mi sa che una la compro, ne sono venuta a conoscenza solo dalla pubblicità in tv mi sembra del cioccolato lindt...
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='malena' date='22 ottobre 2005, 13:01']lunedi' contatto un perito e gli faccio vedere le monete, cosi' ,mi dice se sono vere (cmq) a me non piaciono per niente. a dir la verità mi piac<iono solo gli euro per esempio le monete di 100 lire d'oro del 1800 e qualcosa... non mi piacioni neanche un po, però mi sa che una la compro, ne sono venuta a conoscenza solo dalla pubblicità in tv mi sembra del cioccolato lindt...
[/quote]

Scusami malena,
ma sai quanto costano le 100 lire oro ...che non ti piacciono?
In relazione alla data e lo stato di conservazione costano:
Umberto I: da 2000 a 50000 euro
Vittorio Emanuele II: da 8000 a 18000 euro (quella della pubblicità) :P
Carlo Alberto: da 600 a 10000

Sei sicura dunque di voler investire cosi tanti soldi in una moneta che in fin dei conti non conosci e non ti piace?
Se davvero puoi spendere queste cifre per monete che non fanno parte della tua collezione, che dire ...beata te!

A proposito del cioccolato, era Novi non Lindt!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Mirko' date='21 ottobre 2005, 17:38']...
Forse mi sbaglio, ma il tuo intervento mi ricordava molto quello sulla serie proof vaticana...
...
[right][snapback]61059[/snapback][/right]
[/quote]Stessa idea... Sto cercando di ricordarne il nome ma non mi sovviene... mi aiuti che devo controllare una cosuccia? ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='piergi00' date='22 ottobre 2005, 15:55']Forse e' meglio andare su un bel marengo savoia  ;)
[right][snapback]61324[/snapback][/right]
[/quote]Buongiorno piergi00, temo sarebbero "margaritae ante porcos" ;)
Buona giornata, amico mio
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='malena' date='21 ottobre 2005, 17:25']ciao ho visto nel forum euro che le monete da 1 da 2 da 5 e da 10 lire del 1946 sono rare????, possono valere qualcosa? o sono patacche, (io colleziono solo euro) non mi piaciono per niente le lire, MA le ho perchè guardando nei cassetti di mio padre sono saltate fuori, dice che gliele aveva regalate il nonno.
mi potete aiutare. l'aspetto è fdc
[right][snapback]61051[/snapback][/right]
[/quote]Ho sudato sette camice per trovare la versione originale di una citazione che mi è sovvenuta quando ho lette queste righe, ma alla fine l'ho ritrovata, e fa così: "Mit der dummheit kampfen Gotter selbst vergebens" ;)
carina, vero?
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Attila' date='22 ottobre 2005, 16:28'][quote name='piergi00' date='22 ottobre 2005, 15:55']Forse e' meglio andare su un bel marengo savoia   ;)
[right][snapback]61324[/snapback][/right]
[/quote]Buongiorno piergi00, temo sarebbero "margaritae ante porcos" ;)
Buona giornata, amico mio
Attila
[right][snapback]61343[/snapback][/right]
[/quote]

Dalle mie parti il detto è tradotto in dialetto utilizzando le mele, ma il concetto rimane immutato... ;)

Ciao, RCAMIL
Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi, scusate ma non ci sto capendo niente di ciò che dite, e il perchè di tutto sto polverone, gli altri utenti non so se stanno capendo :o
Se potete spiegarmelo in breve, vi sarei grati.
Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[quote name='Ciccio 86' date='22 ottobre 2005, 18:45']Ragazzi, scusate ma non ci sto capendo niente di ciò che dite, e il perchè di tutto sto polverone, gli altri utenti non so se stanno capendo  :o
Se potete spiegarmelo in breve, vi sarei grati.
Ciccio 86
[right][snapback]61386[/snapback][/right]
[/quote]'scolta...
E' possibile, ripeto - possibile ma improbabile - che monete del genere saltino fuori da un cassetto là dimenticate, ma la cosa diventa ancora più improbabile se sono FdC (monete facilissime a rovinarsi), e addirittura quasi impossibile se qualcuno dice di averle ricevute in regalo (ma cosa ti metti a regalare? 5 lire in alluminio? <_< E' come se tu regalassi a tuo figlio 1,2,5 e 10 centesimi di euro e questo li conservasse gelosamente per cinquant'anni... Ti sembra probabile?)
Se tieni poi in considerazione che ci sono stati già precedenti del genere da parte di utenti 'burloni' (vedi [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=3405&hl="]QUESTO[/url] link) la cosa comincia a prendere corpo...
Se poi la cosa salta fuori da un utente già 'sospetto' come chi ha creato questo thread, ti lascio tirare da solo le conclusioni... ;)
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Io dico solo due cose: ma è mai possibile che solo io ho avuto un nonno sfigato che mi ha lasciato un sacchetto pieno di 20 Lire in bronzital, di quelle coniate in milioni di miliardi di esemplari?

E pensare che mi sarei accontentato anche solo di UN 20 Lire Aratrice....e invece nada. <_<

Attila, da quando si dà la Tequila ai maiali? :D :D :D
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Newton' date='23 ottobre 2005, 11:23']Attila, da quando si dà la Tequila ai maiali?  :D  :D  :D[right][snapback]61496[/snapback][/right]
[/quote]
[quote name='Ciccio 86' date='23 ottobre 2005, 10:27']Si, hai perfettamentre ragione, non capisco la frase con le mele, San Matteo...
[right][snapback]61483[/snapback][/right]
[/quote]La traduzione latina della parola "margaritae" non è tequila (Newton birbante :P ) e neppure mele, bensì [u]perle[/u]...
Chi ha orecchie per intendere... :P
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.