Vai al contenuto
IGNORED

3 monete


Risposte migliori

grazie andrea

la seconda leggo s. marco credo che sia veneta anche questa..

la prima nun so'..

Prego! :)

Sì, anche la seconda è veneta.

...ma purtroppo non so identificarla! :(

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda e' forse 1 bezzo anonimo da 6 soldi di venezia ? la terza e' un bagattino da 12 soldi credo di francesco loredan

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è un denaro di Manfredi, zecca di Manfredonia e Messina. Spahr 204.

D/ + AYNFR REX, nel campo grande M

R/ + SICILIE nel campo croce con 2 globetti per ogni estremità

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, penso che per la terza abbia già indicato sixtus78, leggo FRA LAV per Francesco Loredan.

Hai ragione! Anch'io leggo FRA LAV

Francesco Loredan (1752 - 1762)

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie

ho trovato questo sito interessante sul comune di Manfredonia.. riguardo al denaro di Manfredi

http://www.comune.manfredonia.fg.it/aast/zecca.htm

La monetazione in biglione coniata a Manfredonia porta nel campo due tipi di emme: (emme gotica o "M" normale) sul diritto e una croce sul rovescio. La emme sta per indicare sia l'iniziale di Manfredi che il segno di Zecca di Manfredonia. Il segno "M" non può essere attribuito a Messina, perché le monete siciliane sono caratterizzate dai simboli "S", "S" crociata, "T", "MAY"" e aquila spiegata, mentre quelle di Brindisi "A" e "AP".

Modificato da micio_68
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.