Vai al contenuto
IGNORED

IDENTIFICAZIONE MONETE ESTENSI


Risposte migliori

Ciao a tutti e tanti auguri di buon anno!!! Sto cecando di identificare tre monete che penso siano estensi. Vi posso aiutare inserendo foto, dimensione, materiale. Potreste aiutarmi fornendomene il nome (anche del Duca), la zecca di emissione, la conservazione ed il valore?

la prima dovrebbe essere circa della fine 1300 ed inizi 1400, il diametro è di 20 mm, è sottile e di argento!

4k9q48.jpg

wbtnw7.jpg

Modificato da piero74
Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda penso sia della prima metà del 1500, il diametro è di 20 mm, anche questa è sottile e di argento. Da quello che c'è scritto deduco sia di Ercole II ...................

15sa7vt.jpg

11gobwo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La terza penso sia di inizio 1500, il dimetro è di 15 mm, è sottile e non sono sicuro se è di argento.

mt9npi.jpg

x6ecxy.jpg

p.s. non ho ancora acquistato il libro sulle monete estensi che mi era stato suggerito!!!speravo fosse tra i regali di natale......aspettiamo la befana!!! nel libro "IL TESORETTO DI ALBERONE DI RO FERRARESE" della dott.ssa Gulinelli non è presente nessuna delle tre monete inserite.

Modificato da piero74
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, nella prima leggo: "BONONI" A nel campo, direi bolognino di Bologna, manca l'altro lato?

La seconda è giusto di Ercole II, grossetto da due soldi.

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vi ringrazio per le risposte, la terza a questo punto penso sia di Alfonso I d' Este anche se non l'ho trovata da nessuna parte e la prima pensavo fosse estense del periodo di Niccolò II o Niccolò III cioè databile tra il 1360 e 1440. Le "deduzioni" provengono da un appunto che le definiva genericamente Estensi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Solo ora vedo l'altro lato del bolognino.

La foto va ruotata di 90° in senso antiorario, in modo da avere la crocetta in alto.

Nel campo I P R T (imperator) disposte a croce.

La leggenda: + ENRICVS (S coricata)

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

È questa giusto?

http://medagliere-firenze.lamoneta.it/moneta/FI-E4BO/1

a parte il fatto che qui non sono citate tutte le varianti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio ancora una volta per i preziosi consigli che mi hanno permesso di catalogare altre monete :rolleyes: La prima continuavo a cercarla tra le monete Estensi....vecchi appunti possono ingannare :blink: !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.