Vai al contenuto
IGNORED

Carlo VI Napoli : Tarì 1731


Risposte migliori

Buona serata a tutti.

Di seguito la foto di una moneta in argento (4,16 grammi per 26 mm), che, secondo me, dovrebbe essere un Tarì 1731 di Carlo VI Imperatore per Napoli.

Purtroppo in bassa conservazione, ma, mi sembra, ancora collezionabile.

Chiedo cortesemente conferma, ed eventualmente notizie su altri Tarì dello stesso anno.

Cordialità

Renzo

Link : http://i49.tinypic.com/e0ju4w.jpg

e0ju4w.jpg

Modificato da Mnelao
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è perfettamente riconoscibile, bella, conserva ancora il fascino dei quasi suoi 300 anni !!! è un ottimo acquisto a parere mio un R3 è sempre un R3 !!!

ancora complimenti

Saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

A proposito, sul catalogo manca la foto B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto con quanto detto dagli altri, questo tarì del 1731 è RRR, peccato per la conservazione che non va oltre l'MB. Ottima moneta, per la rarità, difficilmente ne troverai un'altra da sostituire in collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Mi limito a confermare quanto detto dagli altri. I millesimi per questo pezzo sono il 1715, 1716, 1718 e 1731 e quell'angolo rimasto è chiaramente la parte alta di un 3 e non di un 1 mentre l'ultima cifra sulla dx ha tutta l'aria di essere un 1.

Modificato da JunoMoneta
Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo che si tratta del 1731. Lo stile del 3 è un po' particolare e di piccole dimensioni, forse per questo non si vede bene nelle immagini postate all'inizio. Ecco in allegato delle immagini più chiare di un 1718 (anche questo molto raro) ed un 1731 (rarissimo e con patina scura).

post-8333-1264261428,19_thumb.jpg

post-8333-1264261442,56_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 anni dopo...

.... rimanendo nel tema Carlo VI....e delle sue rarità monetarie, il Tarì del 1731...a mio parere è una delle più rare della sua monetazione...e l'R3 gli va molto stretto....ma stretto/stretto.

Io ho visto solo questi due....Civitas Neapolis.......e questo dell'utente. Ne conoscete degli altri ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.