Vai al contenuto
IGNORED

I nasi di constantino!


Satrius

Risposte migliori

l'altro giorno vedendo un pò le mie monete di costantino sono rimasto colpito dai diversi modi che usano gli incisori per rappresentare il suo naso.
solitamente il naso era una caratteristica che non variava mai negli imperatori (vedi quelli della dinastia flavia) ma mi sono accorto che in costantino non è così e ho fatto 2 collage, uno con i nasi storti e uno con i nasi dritti! :D
secondo voi qual'è il vero naso di costantino?
per me è storto e gli incisori facevano di tutto per non darlo a vedere :D

[attachment=6835:attachment]
[attachment=6836:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente gli incisori, per far bella figura con l'imperatore, facevano l'effige più bella dell'originale e adesso dire quale sia la vera è molto arduo. :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto Vento mi omplimento per le tue belle monete di Costantino e per la qualità delle immagini ..poi ti posto un naso che non centra nulla con Costantino , forse l'incisore non aveva ancora una immagine od informazioni attendibili sull' imperatore...

forse dalla foto non si vede ma invece di fare la gobba fa una conca

[attachment=6838:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


:lol: :lol: :lol: scusate non ho resistito
..a parte tutto credo che il naso di Costantino fosse brutto , o quantomeno importante :D
se si osserva il ritratto delle sue statue è deviato (il naso)
Link al commento
Condividi su altri siti


a costantino gli ho voluto sempre bene...ma dopo aver scoperto che gli incisori gli facevano il lifting ci sono rimasto un pò male :(

cmq silla la tua moneta ha proprio un naso esasperato...addirittura una gobba rientrata!!

ps. non mi riferisco a quel costantino che ora è andato sull'isola dei famosi :P
Link al commento
Condividi su altri siti


scusate, ma in quel periodo, un naso "aquilino" non era nota di prestigio e di appartenenza alla nobiltà? perchè rendere il naso uniforme nelle linee quando in realtà un naso così era prestigioso, vi faccio una domanda che vi instuirà certamente dei dubbi... e se invece fosse stato il contrario? Costantino aveva un naso trobbo ben delineato e dalle forme armoniose, tanto che, almeno nelle monete, avesse voluto farsi raffigurare così, per insinuare nel popolo, una forma di severità, importanza e classe, che ne pensate? :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Normalmente gli studiosi prendono come effige accettabile e più vicina alla realtà, quella trovata sulle statue ufficiali; pertanto in questo caso credo che il vero volto di Costantino avesse un naso non proprio benfatto. Bisogna ricordare inoltre che all'epoca di Costantino vi erano tantissime zecche sparse per tutto l'impero dove, la maggiorparte degli incisori, probabilmente non aveva mai visto l'imperatore dal vivo ed era per questo costretto ad utilizzare l'immagine incisa su un medaglione creato probabilmente appositamente a questo scopo, ovvero istruire gli incisori delle varie zecche. Ecco allora che in molti casi si vede che su medaglioni l'imperatore veniva raffigurato come una divinità e quindi con tratti del viso addolciti e comunque lontani dalla realtà.
Uno dei motivi di queste storpiature potrebbe essere questo, oppure semplicemente l'incisore, non potendo rifarsi all'effige reale dell'imperatore, stilizzava rifacendosi all'immagine di un altro triumviro come Licinio I il cui naso era dritto ecc. e la cui effige gli era magari più familiare.
Link al commento
Condividi su altri siti


bellissima spiegazione centurione, in effetti ho confrontato qualche moneta con quelle di licinio I e devo dire che sono praticamente identiche...non ci avevo mai fatto caso :o
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Reboldi' date='23 ottobre 2005, 16:12'][quote]non ci avevo mai fatto caso  :o [/quote]
non ci avevi mai fatto naso :lol:
[right][snapback]61586[/snapback][/right]
[/quote]

ci vuole naso per notare certi particolari!
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.