Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1841 - spl?


Risposte migliori

Pensavo ad un spl, è una classificazione corretta?

1841o.jpg

vorrei acqustarla, ma mi frenano quelle macchie nere....

Modificato da uplink1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle macchie mi sembrano soltanto sporco, nel complesso mi sembra una bella moneta con bei bordi, siamo intorno al qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

Non sono un gran esperto di questa monetazione, tempo fa ho acquistato 1842 Ge, in condizioni di conservazione molto simili, in asta era classificato qSPL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Uplink1,

per quanto mi consta, l'indicatore principe del grado di conservazione dei marenghi di Carlo Alberto è l'orecchio (oltre ai capelli). Più la parte esterna del padiglione auricolare è marcata, più la moneta è, in genere, ben conservata.

Nel caso di questo 1841 il particolare mi sembra abbastanza ben delineato, anche se non del tutto.

Propenderei quindi per un Qspl al D ed uno SPL al R.

Per quanto attiene alle macchie, se sono effettivamente di sporco, non vi darei grande peso.

Tieni comunque presente che dalle foto non si percepisce il grado di lucentezza della moneta, ragion per cui, dal vivo, il giudizio potrebbe anche cambiare.

Un caro saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, le macchie sono sicuramente di sporcizia, è un punto in cui ci si ferma facilmente, riguardo alla conservazione è mio parere che al dritto abbiamo i rilievi maggiori consumati (caratteristico di questa moneta) quindi la conservazione è BB il rovescio dove i rilievi sono quasi completamente intatti escluso il bordo propenderi per uno SPL in definitiva in base ai mie personalissimi criteri direi BB/SPL ed in ogni caso se l'acquisto va a buon fine, complimenti, ottimo esemplare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra un prezzo ragionevole essendo quotato su Gigante 150 euro BB

Magari trovarne BB reali di questa moneta a 150,00 €uri!

La richiesta mi sembra più che onesta vista l'ottima conservazione.

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.