Vai al contenuto
IGNORED

Cosa ne pensate di questo Follis ???


Silla

Risposte migliori

Ciao Silla, ne ho una uguale sempre zecca Aquileia, vorrei poterla confrontare con la tua perchè forse vengono dallo stesso conio.
Comunque il prezzo secondo me è giusto.
Link al commento
Condividi su altri siti


Splendido, verramente ben conservato. Mi sembra ce ne sia uno simile nell'ultimo catalogo Inasta.

Fa gola pure a me, se non altro perchè essendo di origini friulane ho una forte simpatia per la storia di Aquileia.

Lele :happyspoonboy:
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a tutti per i vs. commenti... Cent. appena mi arriva ( facendo i dovuti scongiuri ) alla prima occasione ci si vede , così poi ti lascio anche quella famosa maiorina di Monneron da guardare al microscopio....... :)
Link al commento
Condividi su altri siti


sono un po' fuori dal coro oppure le mie stime sono fasulle, per me forse 60 dollari piu' spese non sono pochi, poi la moneta mi sembra che sia stata leggermente pulita per evidenziare i lineamenti che rimangono comunque finissimi per una bella moneta in ogni caso. ciao francesco <_<
Link al commento
Condividi su altri siti


Il Follis è arrivato e vi assicuro che dal vivo mi ha lasciato a bocca aperta ....
Un modulo quasi da sesterzo forse è vero qualche screanzato ha leggermente tentato una pulizia , ma per fortuna la patina non ne ha risentito...
Ora bando agli "autotrionfalismi" è il momento delle vere domande : intanto dovrebbe essere Galerio Maximiano non Maximiano Erculeo vero ???'
Poi cosa più importante secondo voi la zecca è Aquileia o Roma Quarta officina... come Agrippa ipotizza ????'
Un saluto !!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta è di galerio massimiano, coniata da cesare (come peraltro è scritto).
penso che la sua quotazione di mercato, nello stato in cui si trova, si aggiri sui 90/100 euro.
la zecca è senza dubbio quella di aquileia (abb. AQ indicata sul rovescio sotto la dea moneta).
anche se comune, è una bella monetina, anche se qualche assassino ha cercato di pulirla.
Link al commento
Condividi su altri siti


Io propenderei per la zecca di Roma Quarta officina ...
Trovato su DirtyCoin......RIC 106b (Rome) Follis Obv: MAXIMIANVSNOBCAES - Laureate head right.
Rev: SACMONVRBAVGGETCAESSNN Exe: /RQ - Moneta standing left, holding scales and cornucopia. 302-303 (Rome). $145 7/2/05.

Foto [attachment=7067:attachment]
Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono d'accordo con Blade.
Il follis di Silla è della zecca di Roma (RIC VI, Roma 106 b ).
Forse a Blade è sfuggita la stella in campo destro del rovescio.
Inoltre, sempre secondo il RIC, la zecca di Aquileia non ha mai battuto quel rovescio.
agrì
Link al commento
Condividi su altri siti


confermo quanto detto da Silla e Agrippa...
MASSIMIANO DAIA (309-313 d.c.)
D: MAXIMINVS NOB CAES (Testa laureata a ds.)
R: SAC MON VRB AVGG ET CAESS NN (La dea Moneta in piedi a sn. regge una bilancia e un corno dell'abbondanza, in esergo: R Q
R= ROMA
Q= 4^ OFFICINA

MONETA COMUNE
VALORE QUANTO DETTO SOPRA

Rif. n° 4983 pag.486 Monete Imperiali Romane (Eupremio Montenegro)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.