Vai al contenuto
IGNORED

[Aiuto] FORSE monete greche e romane?


Risposte migliori

Premetto che so ben poco sulle monete e che sto imparando qualcosa da quando ho scoperto il tesorino del nonno in soffitta. :D

Ho cercato di mio per evitare di rompere le scatole in un forum (XD) e molte le ho identificate, ma alla fine su queste 5 ci ho rinunciato perchè non sapevo neanche cosa cercare!

Volevo capire se avevano un valore e poterle vendere oppure mandarle direttamente nella spazzatura!

Vi ringrazio anticipatamente per la pazienza che avrete nei miei confronti e per l'aiuto che mi darete. ^^

Arriviamo alle monete incriminate (le ho messo su un unico file e in un unico topic per non ingombrare, ma se preferite singoli, modifico il tutto ^^).

Vi elenco i dettagli di ognuna per facilitarvi il lavoro e per seguire la procedura "Come richiedere identificazione". (La mia bilancia non è di quelle ultraprecise e il diametro lo misuro con in righello... -.-')

1-Peso 4g / Diametro 26 mm

Faccia Frontale : Uomo sdraiato appoggiato su un avambraccio e donna (o soldato?) in piedi che sembra

prendere qualcosa da un tavolino. Sotto l'uomo sdraiato c'è la scritta "PʌDVSMI I" epoi ai

lati partedo da destra "SΛIVS Λ VG VSTA" (questo è quello che capisco -.-')

Faccia Posteriore: Volto che guarda verso destra di uomo con corona di alloro e barba folta. Sul bordo la

scritta "IMP Cʌ ES CΛROLVS V ΛVG

2-Peso 8g / Diametro 25 mm

Faccia Frontale: Donna (?) che tiene con la mano destra quella che sembra essere una bilancia e con la

sinistra forse una torcia. Sul bordo sembra esserci scritto "SACRAMONETAIICCET" e poi

è un pò rovinata e si legono solo alcune lettere "ESS" poi "A"

Faccia Posteriore: Volto di uomo grasso (?) con corona di alloro. Si leggono delle lettere ma non troppo

chiaro. Le prime forse "IMP" poi un pò di lettere difficili da leggere, poi "NUS" e poi

le ultime "AUG"

3- Peso 6g / Diametro 25,5 mm

Faccia Frontale: Condottiero trainato da 4 cavalli e sotto la scritta ROMA

Faccia Posteriore: Due volti che guardano in direzione opposte

4- Peso 4g / DIametro 25,5 mm

Faccia Frontale: Volatile (aquila o fenice?) con un ala aperta e zampe divaricate e sul bordo scritte

cancellate, ma si leggono alcune lettere tra cui sembra "ENAI.V"

Faccia posteriore: Volto di una donna (con i dred? XD)

5- Peso 4g / Diametro 24 mm

Faccia Frontale: Volatile (aquila o fenice?) più snello del precedente con zampe divaricate e ali chiuse e

sembra avere un particolare piumaggio sul posteriore che ricorda il pavone. A destra del

volatile una O con un punto al centro e sulla sinistra una E ruotata di 90° a destra e un

pò sotto una ME attaccate. Sul bordo destro si legge "ΣΩTHP°Σ".

Faccia Posteriore: Volto di un uomo con capelli ricci e un "cordino" a tenere i capelli

Spero di essere stato il più dettagliato possibile. ^^ Grazie ancora per la vostra pazienza. Buona serata

P.S. Non so perchè ma per ora non riesco ad inserire l'allegato con le immagini delle monete!

P.S.S. L'ho hostata su image shack... immagineknm.th.jpg

Modificato da nicu87
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, non si vede molto, ti consiglierei di fare foto più chiare e più grandi. Anche se sinceramente mi sembrano essere tutte riproduzioni di monete romane, ma come già detto, per tua sicurezza, e mia, fai foto migliori e poi si vedrà.

Ciao Giò :)

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come già anticipato da Giovanna, sicuramente la n. 1 - 3 - 4 - 5 sono riproduzioni moderne di nessun valore.

Per saperne di più, in questa pagina le trovi tutte e quattro: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/dettaglio.html

Per la n. 2 una foto più grande sarebbe meglio.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.