Vai al contenuto
IGNORED

Bello collezionare, ma quanto ci costa ?



Risposte migliori

Ciao a tutti.

In questi giorni ho letto incuriosito alcune discussioni piuttosto accese, in cui si disquisiva sulle tipologie di collezione e su quanto potesse essere avvicinabile alla numismatica la tendenza più o meno accentuata di alcuni a raccogliere, ad esempio, divisionali d'ogni tipo.

Io non voglio assolutamente entrare nel merito di quella discussione perchè ho sempre sostenuto che ognuno colleziona ciò che più gli piace (ricordo qualcuno che collezionava anche i water... :P ) ma soprattutto ciò che gli offre più soddisfazione e gratificazione.

Il sondaggio in realtà l'ho aperto ponendomi un'altra domanda : molti collezionano tante tipologie di monete, oltre che divisionali d'ogni genere, coin cards, rotolini, cubi acrilici e quant'altro, ma alla fine dell'anno, quanto costa a ciascuno di noi mantenere in vita una così bella passione ?

Mi piacerebbe farmi un'idea generica, per cui non chiedo che ciascuno, se non lo desidera, specifichi nei messaggi quanto spende personalmente, poichè quando si tocca il denaro ho avuto occasione di notare che molti diventano poco propensi a dichiarare le proprie spese. Però sono certo che verranno fuori cose interessanti.

Un'ultima cosa : poichè ho potuto capire leggendo le discussioni sul forum che tanti abbinano la collezione degli Euro ad altre tipologie, direi di indicare il totale complessivo, incluse le spese per mantenere o arricchire le altre collezioni che possedete.

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • cig

    7

  • Papillon

    6

  • GAETANO94

    4

  • ogarlo

    4

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Votato tra i 500 e i 1000 euro

Cappero, certo che per avere 15 anni !!! ci metterai buona parte della "paghetta" !!

Questo anno ho speso 1200 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Cappero, certo che per avere 15 anni !!! ci metterai buona parte della "paghetta" !!

Questo anno ho speso 1200 euro

Si, anche se ogni volta che ricevo soldi lì spendo quasi tutti a monete rispetto a voi che siete collezionisti da più tempo devo recuperare un po' di cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente ho una cifra da budget tra i 100 e i 200 Euro, collezionando solo Euro e limitando la collezione a 2 Euro commemorativi (quelli a cifre umane, ovviamente :D ) e divisionali vaicane e sammarinesi ci sto dentro quasi sempre. Capita a volte l'eccezione del pezzo particolare (es. variante stelle grandi EMU spagnola) ma normalmente mi ritengo parecchio "tranquillo" nelle spese, anche perchè oltre certe cifre non posso proprio andare.

Ritengo interessante approfondire anche un fattore che dal sondaggio non può venire evidenziato, e cioè quanto la crisi economica abbia influito su ciascuno nelle limitazioni per quello che è un hobby e, facendo parte del settore terziario (da sempre il primo settore a risentire dei momenti di difficoltà economica della gente) dovrebbe risentire particolarmente della cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel sondaggio cig, spero che molti di noi voteranno.

Personalmente ho votato tra i 200 e i 500 anche se la cifra si avvicina più ai 500 che ai 200 :D :D Sono avvantaggiato dal fatto che non devo mantenere ancora nessuno e perciò i soldi che guadagno nel mio lavoretto al Bar in sostanza li uso per pagare l'Università e le monete, oltre ai normalissimi svaghi.

Nel 2009 a dispetto della crisi (che non mi ha colpito visto il posto fisso al Bar) ho speso molto più di quanto avevo fatto l'anno prima.

Quest'anno poi vorrei iniziare a collezionare attivamente (fino a "ieri" le studiavo solamente) monete romane imperiali, dunque nonostante lascerò la maggior parte del budget agli Euro qualcosa andrà anche a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io tra i 101 e i 200,senza calcolare quelle che trovo e aggiungo alla collezione ;) sennò sarei sui 300 ai 500 all'anno

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti


Votato tra i 1001 ai 2000 . . . Quest'anno in particolare !!!

Ciao a tutti

Marco

P.s. Ma in numismatica i SALDI non li hanno ancora inventati ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non meno di 3.000, escluso i rotoli..., ma non li conteggio perchè li prendo al facciale, e sono quindi da considerarsi denaro contante...

Devo dire che la crisi mi ha fatto ridurre la spesa di un buon 25%...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non meno di 3.000, escluso i rotoli..., ma non li conteggio perchè li prendo al facciale, e sono quindi da considerarsi denaro contante...

Devo dire che la crisi mi ha fatto ridurre la spesa di un buon 25%...

I rotolini li metterei in conto xD . . . tanto lo sappiamo beneissimo tt e due che nn saranno mai messi in circolazione =)

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, sono contento di vedere un buon interesse per l'argomento.

Diciamo che dopo un conteggio parziale (a questo punto 36 votanti) si può provare a fare un piccola provocazione...

Esattamente il 33% ha sostenuto d'aver investito per questo hobby una cifra tra i 1000 e i 2000 Euro o oltre.

Mi pare siano cifre importanti. In una famiglia "tipo" sarebbero importi che tolti al budget generale potrebbero addirittura generare sconquassi...

Sulla base di questo dato si può, secondo voi, dire che la numismatica è una passione per bene abbienti o per singles che non devono rendere conto di quanto spendono a nessuno ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Va considerato che questo sondaggio è posto nella sezione euro e quindi la mia risposta è limitata agli acquisti di tali monete ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Va considerato che questo sondaggio è posto nella sezione euro e quindi la mia risposta è limitata agli acquisti di tali monete ;)

In realtà nel primo post avevo indicato che la spesa da indicare era generica, perchè molti oltre agli Euro collezionano anche altre tipologie, ma va bene anche così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.