Vai al contenuto
IGNORED

Miglior serie in euro al 2010


Risposte migliori

Salve a tutti, sono appena iscritto.

Vorrei sapere da tutti voi quale considerate, ad oggi, la miglior serie in euro tra le tante in circolazione.

A mio parere se la giocano Austria, Grecia e Slovenia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel Forum...

Cosa intendi ? La serie di 8 monete circolante ? Se così fosse non dimentichiamoci l'Italia...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve a tutti, sono appena iscritto.

Vorrei sapere da tutti voi quale considerate, ad oggi, la miglior serie in euro tra le tante in circolazione.

A mio parere se la giocano Austria, Grecia e Slovenia...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io dico l'Italia! :)

Secondo me le monete euro più belle in assoluto sono:

2 euro Dante

20 centesimi Scultura di Umberto Boccioni

5 centesimi Colosseo

1 centesimo Castel del Monte

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a mio avviso le monete italiane sono le più belle. Per il conio sicuramente le migliori sono invece le austriache.

Sono dello stesso parere.

Quelle greche sono carine ma il loro conio è mediocre. Quelle slovene non mi piacciono proprio.

Le più noiose a mio avviso sono quelle irlandesi, tutte uguali. Le più brutte le lussemburghesi, sempre ben coniate però.

Da tenere in considerazione anche le finlandesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul piano estetico non ho dubbi: l'Italia. Per me il 2€ "Dante" è un capolavoro!

Inoltre mi pice particolarmente il 2€ ordinario della Slovacchia...

Per quanto concerne la qualità del conio: Austria, Lussemburgo e Finlandia.

Link al commento
Condividi su altri siti


La serie italica mi piace, ma amo particolarmente la serie finlandese e mi piace molto quella slovacca, insieme a quella portoghese. La serie greca meriterebbe un conio migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Come soggetto delle monete senza dubbio scelgo Italia.

A me piace moltissimo anche la serie greca ed in particolare la moneta da un euro (la civetta ripresa dalla tetradracma), ma purtroppo nelle serie greche che ho acquistato (quelle più abbordabili economicamente wink.gif) il conio è veramente scadente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


A me continua a piacere la serie della Slovenia (e in particolar modo l'1 cent.).

Diciamo che mi piacciono in genere quelle serie che hanno tutte le facce diverse, e quindi anche Italia, Austria, Grecia e San Marino. Sicuramente concordo nel dire che i 2 € italiani sono fantastici!

Mi piacciono anche quelle di Cipro, specialmente quelle di rame.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le migliori monete sono quelle Italiane, concordo con chi dice che i 2 €uro Dante sono stupendi. Non mi dispiacciono 1 € e 2 € finlandesi e non so perchè ma sono attratto particolarmente dalla serie di San Marino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente le migliori monete sono quelle Italiane, concordo con chi dice che i 2 €uro Dante sono stupendi. Non mi dispiacciono 1 € e 2 € finlandesi e non so perchè ma sono attratto particolarmente dalla serie di San Marino.

Concordo con te riguardo la serie di San Marino; l'1 € con lo stemma è bellissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con te riguardo la serie di San Marino; l'1 € con lo stemma è bellissimo.

Anche a me piace tantissimo, questa mia passione per la serie sammarinese e in particolare 1 euro è nata quando ho trovato un esemplare di 1 € del 2002

Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo questa discussione non sono riuscito a comprendere cosa si intende per Serie Euro.

Monete destinate alla normale circolazione ? "la cosiddetta serietta per capirci".

oppure le serie divisionali fdc, proof destinate ai collezionisti ?

e poi migliore in che senso ?

disegno ?

soggetto ?

qualità del conio ?

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti


Leggendo questa discussione non sono riuscito a comprendere cosa si intende per Serie Euro.

Monete destinate alla normale circolazione ? "la cosiddetta serietta per capirci".

oppure le serie divisionali fdc, proof destinate ai collezionisti ?

e poi migliore in che senso ?

disegno ?

soggetto ?

qualità del conio ?

Si intendono le serie euro nazionali in CIRCOLAZIONE riguardo alla qualità dei soggetti e della moneta in genere

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me piace tantissimo, questa mia passione per la serie sammarinese e in particolare 1 euro è nata quando ho trovato un esemplare di 1 € del 2002

Wow! Fortunatissimo!

Io sono riuscito a racimolare i 2 euro e i 50 e 20 centesimi di San Marino; quando ci sono andato, nei primi mesi del 2002, non sono riuscito a trovare la moneta da 1 euro in circolazione :-(

Link al commento
Condividi su altri siti


Si intendono le serie euro nazionali in CIRCOLAZIONE riguardo alla qualità dei soggetti e della moneta in genere

forse era meglio specificarlo all'inizio della discussione.

un ultima domanda, per qualità della moneta in genere cosa intendi ?

Link al commento
Condividi su altri siti


forse era meglio specificarlo all'inizio della discussione.

un ultima domanda, per qualità della moneta in genere cosa intendi ?

Intendo come si presenta, qualità del soggetto in rapporto alla cultura e alla storia del paese e dell'incisione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Sul piano estetico non ho dubbi: l'Italia. Per me il 2€ "Dante" è un capolavoro!

Inoltre mi pice particolarmente il 2€ ordinario della Slovacchia...

Per quanto concerne la qualità del conio: Austria, Lussemburgo e Finlandia.

Quoto in pieno l'amico Papillon... il suo giudizio e' anche il mio!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda la serie migliore è l'italiana, seguita a ruota dalla Grecia e poi Finlandia. Anzi come soggetti per me si equivalgono, poi però differiscono in qualità di conio.

Conio migliore invece per le austriache in primis seguite dalle lussemburghesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto mi riguarda la serie migliore è l'italiana, seguita a ruota dalla Grecia e poi Finlandia. Anzi come soggetti per me si equivalgono, poi però differiscono in qualità di conio.

Conio migliore invece per le austriache in primis seguite dalle lussemburghesi.

Davvero un peccato che le lussemburghesi siano esteticamente davvero brutte ( è solo il mio parere )!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.